Negli scorsi giorni, tramite un comunicato, Mediaset ha annunciato l'addio di Barbara D'Urso a Pomeriggio 5, la quale sarà sostituita da Myrta Merlino.
Una notizia che ha colto la stessa conduttrice di sorpresa, come testimoniato dalla lunga intervista rilasciata da Barbara D'Urso a Repubblica, nella quale si è lamentata del trattamento ricevuto dall'azienda dopo 15 anni trascorsi alla guida di Pomeriggio 5.
Barbara ha anche aggiunto di aver chiesto all'azienda un rinnovo del contratto con la garanzia di un programma in prime time all'anno, una garanzia che non è arrivata e che ha spinto Mediaset a interrompere il rapporto di lavoro con la conduttrice. A spiegare i motivi di questo rifiuto è stato il presidente Pier Silvio Berlusconi:
La ringrazio personalmente e su questo non ci sono retroscena. E la ringrazio per il grandissimo lavoro fatto in questi anni, per la professionalità e per l’impegno. Ha chiesto un rinnovo con la garanzia di un prime time all’anno. Oggi queste garanzie, per banali questioni economiche, non le diamo più. Forse per lei Pomeriggio 5 era una gabbia stretta. La discontinuità fa bene anche a una grande professionista. Non possiamo promettere prime serate di cui non abbiamo un format. La fine del rapporto con Barbara D’Urso non è una punizione ma evoluzione.
Pier Silvio ha poi commentato l'arrivo di Myrta Merlino a Pomeriggio 5, spiegando che ci saranno diverse novità:
Myrta Merlino è un’altra novità importante. Ha le caratteristiche giuste per fare giornalismo popolare di qualità. Si sono aperte diverse opportunità, avendo a disposizione la Merlino, visto che si cambierà, si cambia dall’inizio stagione. Sarà Pomeriggio 5 ma andremo ancora di più verso linea attualità e giornalismo.
Il presidente di Mediaset ha poi parlato del futuro de L'Isola dei Famosi, ammettendo che il reality show di Ilary Blasi potrebbe non andare in onda nella prossima stagione televisiva:
Siamo soddisfatti dell’ultima Isola dei Famosi e della conduzione di Ilary. Ho letto molte cose, ci sarà ma potrebbe essere che l’Isola slitti di una stagione.
Infine, a proposito del Gf Vip, Berlusconi ha rivelato di aver visto una puntata e di aver capito che certi limiti non possono essere superati:
Penso che i reality siano inevitabilmente un pezzo della tv commerciale. Ci sono limiti che non vanno superati. Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a anche fare con sensibilità e rispetto dei singoli. Ho visto una puntata e così non va bene: non è singolo episodio, dipende da come viene rappresentata una cosa e il contesto. Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi. La colpa è sempre di chi fa il prodotto. Ci siamo distratti, la colpa è stata nostra.