Pier Silvio Berlusconi ha rotto il silenzio e ha detto la sua su quest'ultima edizione dell’Isola dei Famosi.
Numerosi sono stati i dubbi sin dall'inizio di questa nuova avventura che ha avuto un sapore totalmente nuovo e diverso. A partire proprio dalla scelta di un nuovo nome alla conduzione: dopo varie edizioni condotte da Ilary Blasi, l'ad Mediaset ha voluto dare l'occasione a Vladimir Luxuria di prendere il timone della nave. Il cambiamento poi è ricaduto anche sugli opinionisti: Sonia Bruganelli e Dario Maltese. Entrambi nuovi in questo nuovo reality anche se l'opinionista ha già avuto modo di rivestire lo stesso ruolo al Gf Vip.
Tutti questi cambiamenti però non sono del tutto graditi al pubblico televisivo. I dati di ascolto delle varie messe in onda infatti hanno toccato picchi davvero molto bassi. Anche l'anticipo della chiusura è stato un segno abbastanza netto di un generale malcontento di Mediaset. A rompere il silenzio, durante la conferenza stampa a Cologno Monzese, Pier Silvio Berlusconi che ha così commentato l'edizione di quest'anno dell'Isola dei Famosi, paragonandola anche all'ultima edizione del Grande Fratello:
L’Isola dei Famosi di quest’anno non è un’edizione particolarmente fortunata (…) ci sono state cadute di stile (…) La scelta di non far vedere tutto, mi ha trovato in disaccordo. E’ un reality (…) Il lavoro che è stato fatto sul Grande Fratello mi soddisfa, il lavoro che è stato fatto sull’Isola dei Famosi non mi soddisfa.
Poi ancora ha aggiunto:
Mi sarei aspettato delle storie un po’ più profonde da raccontare. Alla base dell’Isola dei Famosi c’è la sopravvivenza, la fame (…) Mi sembra che questo sia mancato onestamente. Non penso sia un formato arrivato alla frutta, in Spagna facciamo grandi risultati. E’ stato sbagliato il cast.
Infine ha così concluso chiamando in causa anche la stessa Vladimir Luxuria:
E’ una scelta che rifarei oggi, si è impegnata tantissimo.