Negli scorsi mesi, Pier Silvio Berlusconi nell'annunciare i palinsesti della nuova stagione televisiva Mediaset aveva preannunciato grandi cambiamenti, sia in termini di volti che per quanto riguarda la linea editoriale.
Il presidente Mediaset, infatti, aveva spiegato di essere deciso ad apportare importanti modifiche alla condotta delle proprie reti e in particolare era intenzionato a diminuire drasticamente il trash che negli ultimi anni era stato preponderante nei programmi Mediaset.
Per questo motivo Pier Silvio ha deciso di affidare la conduzione di Pomeriggio 5 a Myrta Merlino, dopo ben 15 anni in cui il timone del programma è stata di Barbara D'Urso. Un cambio sicuramente non facile, del quale Berlusconi ha parlato nel corso di una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera:
Si è trovata di fronte un compito molto arduo, rendere più serio e giornalistico il contenitore pomeridiano di Canale 5. I dati sono buoni: come ascolti siamo in linea con la scorsa stagione.
Pier Silvio si è detto quindi soddisfatto dei risultati ottenuti dalla giornalista e dalla nuova linea intrapresa da quest'ultima, volta a rendere il contenitore pomeridiano di Canale 5 più serio e rivolto all'informazione piuttosto che all'intrattenimento.
Il presidente di Mediaset ha commentato anche i cambiamenti del Grande Fratello, da lui fortemente voluti dopo i fatti dello scorso anno, che avevano reso il reality show di Canale 5 poco gradito da parte del pubblico e dallo stesso Berlusconi, il quale si è detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti e del cambiamento di rotta intrapreso anche da Alfonso Signorini:
Sono convintissimo e molto soddisfatto. Stavamo rischiando di andare oltre. Anche se fosse, e così non è, meglio un punto di share in meno che cadere nella mancanza di rispetto.