Nelle scorse ore all'interno degli studi Mediaset si è tenuta alla presenza di Pier Silvio Berlusconi e dei giornalisti la conferenza stampa di fine anno, durante la quale sono stati analizzati i risultati ottenuti dai principali canali Mediaset per quanto riguarda i programmi di punta delle reti in questione.
Per prima cosa, Pier Silvio ha parlato della possibilità di vedere il Festival di Sanremo sulle reti Mediaset:
Mi sembra che la situazione sia ancora troppo fumosa, non arrivo neanche a pensare se mai potrebbe interessare. Onestamente non ho ancora capito. Vedremo. Io penso che Sanremo sia un pezzo di Rai, che la Rai sia la vera forza del Festival di Sanremo, da italiano mi auguro che Sanremo rimanga in Rai.
In proposito, Pier Silvio ha parlato di un'eventuale controprogrammazione:
Cosa può cambiare da un anno all’altro: che tipo di mercato ci troviamo difronte. Facciamo una televisione commerciale, quindi a seconda di quanto mercato c’è noi rimaniamo un po’ più accesi o meno accesi. Però siamo onesti: stiamo parlando di un raddoppio in più del Grande Fratello? Una puntata delle Iene che ci può essere o non essere? Sono veramente dettagli di programmazione.
E su una possibile nuova edizione This is me, condotto dalla sua compagna Silvia Toffanin:
Sono contentissimo, devo dire che ero anche teso, perchè mi sentivo responsabile, il prodotto nasceva da una telefonata tra me e Maria (…) Un bel prodotto, dritto, pulito, la curva d’ascolto è impressionante (…) Spero tantissimo ci sia un’altra,altre edizioni, ad oggi non ne abbiamo ancora parlato. Bisognerà parlare con Maria e Silvia!
Mentre per quanto riguarda Striscia la Notizia, Berlusconi non ha escluso la possibilità di avere un'alternanza con altri prodotti nel preserale di Canale 5:
E’ innegabile che oggi Striscia è in un momento – diciamo così – faticoso, con 37 anni di storia è anche abbastanza normale, succede (…) Io parlo con Antonio, abbiamo un ottimo rapporto, sono fiducioso sul fatto che lui trovi la strada di tornare a crescere. Conto di continuare a lavorare con Antonio. Che in futuro ci possano essere anche altri prodotti, un’alternanza di prodotti in access, come avviene in preserale, non lo escludo. Onestamente ad oggi io conto sul lavoro di Antonio per rialzare almeno di un po’ il divario.
L’AD di Mediaset ha confessato di non aver pensato a una direzione intrattenimento per Maria De Filippi che fa già tantissimo, ma “Che ci sia la voglia di dare a Fascino sempre più prodotto, sì”.
Non è mancata poi una stoccata alla Rai:
Secondo me la Rai dovrebbe fare più servizio pubblico, questo non vuol dire non fare Ballando, non fare Belve… Penso che oggi la Rai non lo faccia perchè non ha una missione sufficientemente chiara.
Mentre su La Talpa, che è stato chiuso anzitempo per ascolti troppo bassi, ha dichiarato:
E’ un esperimento di cui noi siamo contenti. Da un punto di vista cross mediale, ci è piaciuto (…) commercialmente ha funzionato molto bene, di esperimento trattasi. Devo dire che il prodotto non è venuto perfetto, era un primo tentativo e soprattutto, pensando a Canale 5 – anche se fatto abbastanza bene – non aveva i polmoni per Canale 5. Non è escluso che si possa pensare di rifarlo.
E sulla conduttrice Diletta Leotta:
Ha fatto ciò che ci aspettavamo. E’ probabile che in futuro ci siano altre collaborazioni con Mediaset. Oggi non c’è niente di definito.