Pierpaolo Pretelli svela come ha reagito Giulia Salemi quando è stato scelto per Rocky – The Musical: “Ecco da cosa era sconvolta!”

Categorie: Ultime News

Lo scorso 18 ottobre Pierpaolo Pretelli, protagonista della quinta edizione del Grande Fratello Vip, ha debuttato in teatro interpretando Rocky Balboa in Rocky - The musical, musical tratto da uno dei film più acclamati del cinema.



"Chiudo gli occhi e penso a quel ragazzino che prese il primo treno da Maratea a Roma con solo uno zainetto e tantissimi sogni in testa. Riapro gli occhi e mi ritrovo in uno teatri più importanti d'Italia ad interpretare un'icona del cinema internazionale come Sylvester Stallone", le parole di Pierpaolo dopo la prima al Teatro Alfieri di Torino (clicca qui per leggere l'intero messaggio condiviso sui social).

Intervistato dal settimanale Chi l'ex Vippone, che per la prima volta ha dato prova delle sue abilità attoriali, ha raccontato alcuni retroscena sul musical basato sull’adattamento scritto dallo stesso Stallone e diretto da Luciano Cannito. Alla domanda: "come l’hanno scelta?", Pierpaolo ha spiegato:



Mi ha scritto un amico che lavora in televisione, Santino Fiorillo, dicendomi: "Mi ha chiesto il tuo numero di telefono Luciano Cannito, mi ha detto che hanno preso i diritti di Rocky e ti vorrebbe fare un provino". Non so dove mi avesse visto, forse in televisione, a La vita in diretta, e per me è stato il massimo. Da ragazzo ho praticato pugilato, Rocky è un mio idolo, mi sembrava che tutti gli astri si fossero allineati.

Ho trovato dei ragazzi fantastici nel cast, tutti quanti avevano fatto scuola di recitazione, alcuni avevano più di 2mila repliche alle spalle. Durante le prove mi dicevano: "Ma ti segue qualcuno?". Ho studiato da solo, è tutto frutto di quello che ho dentro. Sono molto umile: ho chiesto aiuto, consigli, ho accolto le critiche, siamo diventati una famiglia [...] Sono partito dal mio paese con un sogno: quello di lavorare in televisione. Avevo voglia di uscire fuori da quella realtà che mi stava stretta, sono sempre stato un sognatore. I miei genitori sono persone razionali, pratiche. "Devi studiare, devi avere la laurea e il posto fisso", mi dicevano. E, in effetti, sono andato a Roma per iscrivermi a giurisprudenza. Ho frequentato tre anni, ho dato anche 15 esami.



"Volevo lavorare davanti a un pubblico, farlo stare bene, portare un sorriso alle persone. Come Fiorello, il più grande intrattenitore che ci sia. Ma vedevo il mio traguardo lontano, forse questo mi ha frenato per anni, perché non ci credevo", ha aggiunto. Poi ha dichiarato:

Sono felice perché metto insieme le cose che amo fare: canto, recito, combatto. E poi farlo davanti a 1.400 persone è un'emozione: sentire gli applausi, l’adrenalina, è come una droga. Tutti gli attori, anche i più grandi, vivono per gli applausi, per sentire il respiro [...] Voglio godermi al massimo questo lavoro, voglio fare esperienza, voglio esserci. È una grande opportunità, un musical complesso sia per noi attori, ma anche per i tecnici, l’audio, le luci, è un lavoro incredibile. C’è la pista di pattinaggio, il ring che cade dall’alto, sono in scena il 90 per cento dello spettacolo e questa cosa mi fortifica, mi sento davvero Rocky. Penso di avere in comune con lui la sua bontà, la determinazione, anche questo suo essere, a volte, goffo, buffo, il voler a tutti i costi far sorridere gli altri.

Anche Rocky lo davano per sconfitto, e lui rispondeva con il suo entusiasmo e anche un po’ di spavalderia. Rocky insegna che nella vita ci vuole determinazione, sacrificio e studio. Non hai limite, l’unico limite te lo poni tu. Ci sono anche pregiudizi da scontare in un settore nuovo, devi essere bravo ad affrontarli senza rancore o rivalsa, capiranno che ci puoi stare anche tu. Ma la vera lezione è un’altra: bisogna sempre combattere fino all’ultimo round.

Pierpaolo ha poi parlato della fidanzata Giulia Salemi, che lo scorso 17 luglio ha annunciato di essere in dolce attesa. La coppia avrà un maschietto (il secondo per Pierpaolo, che nel 2017 ha avuto Leonardo dall'ex compagna Ariadna Romero).

Giulia è stata fantastica. Lei mi ha sempre incoraggiato, ha sempre creduto in me. Abbiamo deciso che per me era una grande occasione per far conoscere altri miei lati che molti non hanno mai visto. Per tutta l’estate abbiamo studiato insieme il copione e lei faceva tutte le parti: Adriana, Mickey, Paulie. Era sconvolta dalla mia determinazione, studiavo per ore sia in teatro sia con il vocal coach per le parti cantate. Ho tirato fuori tutte le mie energie e la mia voglia [...] Fino al 27 ottobre siamo in scena a Torino, poi faremo due date a Trento a metà novembre e poi riprendiamo a fine gennaio: potrò stare vicino a Giulia nella quotidianità.

E alla domanda: "Giulia non era gelosa della sua partner sul set, Adriana, interpretata da Giulia Ottonello?", Pierpaolo ha chiarito:

Macché, ci ha fatto un sacco di video insieme, ci ha detto: "Eravate proprio carini!".