Dopo la sua esperienza come opinionista nella scorsa edizione de L'Isola dei Famosi, Enrico Papi nelle ultime settimane è tornato in tv, nel ruolo di conduttore nella nuova edizione de La Pupa e il Secchione, il noto format di Italia 1 in cui due mondi completamente diversi cercano di incontrarsi e diventare complementari, che però non sta ottenendo i risultati sperati, dal momento che gli ascolti sono risultati più bassi rispetto all'ultima edizione condotta Barbara D'Urso.
Intervistato dal Corriere, il presentatore ha parlato della sua vita privata privata e professionale, ricordando per prima cosa il suo esordio e il modo in cui è arrivato a Mediaset:
Berlusconi dormiva poco: mi vide di notte e mi contattò per avermi a Mediaset. Pensavo fosse uno scherzo, vittima pure io di una candid camera. Ero semi-sconosciuto e mi prese al posto di Sgarbi che si candidava alle politiche. Nel 1996 ‘Papi quotidiani' fu la svolta della mia carriera.
Papi ha poi parlato delle foto che pubblica sul suo profilo social, spesso a torso nudo, spiegando che è un modo per prendersi in giro:
Parlando invece della sua vita privata, Enrico ha ribadito di avere un'identità fluida e di non precludersi nulla:È nato per scherzo, ma vedevo che ricevevo tanti like. È un modo ironico per auto-percularmi, lo so che è ridicolo quello che faccio. Ma mi diverte.
Ho sempre pensato che questa distinzione tra il macho che non deve chiedere mai e la donna fragile che va salvata non ha senso. Io potrei innamorarmi di un uomo o di una donna allo stesso modo, mai avuto nessun tipo di preclusione. Non mi sono mai innamorato di un uomo, ma potrebbe capitare e non ci trovo niente di male.
Al momento però nella sua vita c'è la moglie Raffaella Schisano, con la quale è sposato da 26 anni. Proprio del loro rapporto ha parlato nel corso dell'intervista, spiegando qual è il segreto di questa unione:
Ci autosopportiamo: ognuno di noi ha più difetti che pregi e per stare insieme bisogna saper apprezzare soprattutto i difetti. La nostra unione non fa notizia, anche se in realtà dovrebbe: due che stanno insieme da 25 anni assomiglia a una perversione.