Aveva destato rumore la loro storia d'amore iniziata due anni fa sui set dei due film La scuola cattolica e L'ombra del giorno. Secondo i rumor, entrambi gli attori avevano lasciato i rispettivi partner per iniziare la loro frequentazione.
Riccardo all'epoca risultava legato alla manager Angharad Wood, da cui aveva avuto la piccola Emily soltanto pochi mesi prima. La Porcaroli invece era fidanzata con l’attore e regista Michele Alhaique.
La vita però, che molte volte è di gran lunga più sorprendente di qualsiasi pellicola cinematografica, li aveva messi l'uno accanto all'altra in ben due film, dando inizio a una travolgente e appassionante storia d'amore. Anche se a onor del vero, entrambi hanno sempre mantenuto un certo low profile, facendosi vedere poco insieme, se non negli eventi ufficiali riguardanti i film in cui erano stati protagonisti.
La rottura - a sorpresa - era arrivata lo scorso ottobre, a confermarlo nel corso di un'intervista la stessa giovane interprete di Baby, la serie tv Netflix che l'ha definitivamente consacrata nell'olimpo delle attrici italiane più richieste. Secondo quanto era stato affermato da La Repubblica, Scamarcio aveva deciso di tornare insieme alla mamma di sua figlia.
Nelle ultime settimane però hanno iniziato a circolare i rumor, mai confermati, in merito a un ritorno di fiamma fra i due.
Indiscrezioni che avrebbero trovato una conferma nelle ultime ore. Riccardo e Benedetta sarebbero stati avvistati insieme in Puglia. La segnalazione è stata riportata da Very Inutil People in una storia Instagram.