‘Riverdale’: trama, cast e tutte le curiositá. Il tributo a Luke Perry

Trama:

La serie è costruita tramite una struttura corale che suddivide la trama in diverse vicende nelle quali sono coinvolti uno o più personaggi, mostrando le relative interazioni fra di essi. I fatti si svolgono prevalentemente nella fittizia cittadina di Riverdale, idealmente ubicata sulla costa Est degli Stati Uniti e che dà il titolo allo show, tuttavia sono talvolta menzionati e mostrati altri luoghi di fantasia (come nel caso di Greendale, cittadina appartenente all'universo Archie Comics in cui ha luogo lo spin-off Le terrificanti avventure di Sabrina) o reali (come New York o Toledo). A livello temporale, la serie si ambienta in un presente mai del tutto specificato. Il filo conduttore di ogni stagione è un mistero da risolvere (l'omicidio di Jason Blossom nella prima stagione, gli attacchi e l'identità del serial killer Black Hood nella seconda e Gryphons & Gargoyles nella terza), al quale si collegano una serie di altri avvenimenti secondari o direttamente connessi ad esso e pertanto finalizzati alla sua risoluzione. L'intero corso degli eventi è raccontato in maniera onnisciente da un narratore, coincidente con il personaggio di Jughead Jones (tratto da Wikipedia).



Curiosità:

Riverdale è stata trasmessa per la prima volta dall'emittente televisiva statunitense The CW a gennaio del 2017 ed è approdata in Italia a novembre dello stesso anno su Premium Stories. Attualmente la serie è ancora in corso e negli Stati Uniti sta andando in onda la seconda parte della terza stagione, tornata sul piccolo schermo il 16 gennaio dopo la consueta pausa invernale, che potremmo vedere, su un'emittente italiana, a partire dal 26 marzo.

Dallo stesso universo di Riverdale, Archie Comics, è stata tratta anche un'altra serie tv: Le terrificanti avventure di Sabrina (Chilling Adventures of Sabrina), la stessa Sabrina Spellman che alla fine degli anni '90 ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori, diventando la streghetta più seguita della tv, grazie al celebre telefilm Sabrina, vita da strega. Al momento non sono previsti particolari collegamenti o crossover, ma il produttore esecutivo delle due serie, Jon Goldwater, non nega che in futuro si possa percorrere anche questa strada.



Tra i giovani attori di Riverdale sono nate ben due storie d'amore che stanno facendo appassionare i fans della serie: parliamo di Lili Reinhart e Cole Sprouse, che oltre ad essere una delle coppie più solide del telefilm, fa coppia fissa da quasi due anni anche fuori dal set. Anche Camila Mendes e Charles Melton, dopo mesi di vociferare, hanno da poco confermato di essere una coppia.

Nel cast, oltre ai tanti volti nuovi, abbiamo avuto il piacere di rincontrare alcune vecchie glorie del mondo telefilmico. I più giovani avranno potuto apprezzare il ritorno di Cole, uno dei gemelli Sprouse, che ha raggiunto la popolarità nel 2005 grazie al telefilm di Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel (The Suite Life of Zack and Cody), ma in pochi lo ricorderanno anche nel ruolo di Ben Geller, il figlio di Ross Geller, in Friends. Chi invece è stato bambino o teenager negli anni '90 non potrà non aver riconosciuto Luke Perry, l'indimenticabile ed iconico Dylan McKay di Beverly Hills 90210.



Ultima chicca, per i più curiosi telefilm addicted, è che in passato i protagonisti di Riverdale, Archie e Jughead, erano stati nominati, in tempi non sospetti, in un altro telefilm cult dei primi anni 2000: The OC. Seth Cohen, il nerd protagonista della serie, in una puntata nomina proprio i due amici di Riverdale quando, parlando con la mamma di fumetti, dice: "Sono sicuro che un po' di Archie e un po' di Jughead lo rallegreranno!".

Cast:

- KJ Apa (Archibald "Archie" Andrews): Wikipedia - Instagram - Facebook - Twitter

- Lili Reinhart (Elizabeth "Betty" Cooper): Wikipedia - Instagram - Facebook - Twitter

- Camila Mendes (Veronica Cecilia Lodge): Wikipedia - Instagram - Twitter

- Cole Sprouse (Forsythe Pendleton "Jughead" Jones III): Wikipedia - Instagram - Facebook - Twitter

- Marisol Nichols (Hermione Apollonia Lodge): Wikipedia - Instagram - Facebook - Twitter

- Madelaine Petsch (Cheryl Marjorie Blossom): Wikipedia - Instagram - Facebook - Twitter

- Ashleigh Murray (Josephine "Josie" McCoy): Wikipedia - Instagram - Twitter

- Mädchen Amick (Alice Susanna Cooper): Wikipedia - Instagram - Facebook - Twitter

- Luke Perry (Frederick "Fred" Andrews): Wikipedia - Instagram - Twitter

- Mark Consuelos (Hiram Lodge): Wikipedia - Instagram - Facebook - Twitter

- Casey Cott (Kevin Keller): Wikipedia - Instagram - Twitter

- Skeet Ulrich (Forsythe Pendleton "FP" Jones II): Wikipedia - Instagram - Facebook - Twitter

- Vanessa Morgan (Antoinette "Toni" Topaz): Wikipedia - Instagram - Twitter

- Charles Melton (Reginald "Reggie" Mantle): Wikipedia - Instagram - Twitter

Gallery:

Il 4 Marzo 2019 ha sconvolto e profondamente addolorato la notizia che Luke Perry (l'indimenticabile Dylan McKay di Beverly Hills 90210 e amatissimo Fred Andrews in Riverdale) è venuto a mancare a soli 52 anni, pochi giorni dopo essere stato vittima di potentissimo ictus, che gli è stato letale (QUI il nostro post).

Questa notte, negli Stati Uniti è andato in onda l'ultimo episodio di Riverdale, intitolato Chapter Forty-Nine: Fire Walk With Me, ed è stato dedicato all'attore appena scomparso. Al termine dell'episodio è comparso un messaggio a lui dedicato che recitava "In memoria di Luke Perry 1966-2019".

Il creatore della serie, Roberto Aguirre-Sacasa, aveva già dato il suo personale tributo a Luke, attraverso il suo profilo Instagram, pubblicando una foto dell'intero cast con le seguenti parole:

Scavando tra le foto del set negli ultimi giorni. Con Luke al centro dei nostri cuori, sempre. L'episodio di questa sera di Riverdale mostra un Fred impegnato a fare ciò che gli riesce meglio: aiutare Archie. Sarà dedicato a Luke, così come tutti gli episodi da qui alla fine di questo percorso.

Al momento, dopo la tragica notizia, la produzione di Riverdale è stata interrotta e non ci sono ancora notizie in merito a come verrà gestita nella serie tv la prematura scomparsa dell'attore 52enne.