Roberto Nobile è morto, l’attore aveva recitato, tra gli altri, in Distretto di polizia e Montalbano

Lutto nel mondo dello spettacolo. È morto all'età di 74 anni Roberto Nobile. Secondo quanto riportato da La Repubblica,  l'attore di origini siciliane sarebbe deceduto in seguito a un malore improvviso. Noto al grande pubblico per il ruolo di Antonio Parmesan, nella serie televisiva Distretto di Polizia.



Roberto Nobile interpretava il personaggio più anziano, amato da tutti per la sua saggezza. Nella fiction, andata in onda  su Canale 5 dal 2000 al 2012 per undici stagioni, l'attore ha recitato fino all'ottava.

Lo abbiamo visto anche nella seguitissima serie tv targata Rai Il commissario Montalbano, nei panni di Nicolò Zito, giornalista a stretto contatto con il commissario interpretato da Luca Zingaretti. Ha lavorato anche, fra gli altri,  con Giuseppe Tornatore, Marcello Mastroianni, Daniele Luchetti e Nanni Moretti. Molto attivo anche a teatro. Nel 2008 ha pubblicato il libro Col cuore in moto.



Molti i messaggi di cordoglio da parte dell'ambiente del mondo della televisione, del cinema e del teatro. Lascia la moglie Linda Maria Bongiovanni, una musicoterapista, pianista e compositrice nata a Casablanca. Dalla loro unione sono nati  due figli, Marc e Lorenzo. Insieme ai due ragazzi, Roberto Nobile ha scritto lo spettacolo Andata e Ritorno, sul tema dell’apparenza e dello sradicamento della propria terra d’origine.