Sono trascorsi circa 2 anni dalle vicende della Duomo di Catania e dalla creduta morte dell'Abate nell'esplosione di una pompa di benzina. Rosy in realtà ha cambiato vita: si è trasferita sulle coste della Liguria, sotto l'identità di Claudia Lodato (in onore dell'amica-nemica Claudia Mares deceduta anni prima), lavora come cassiera in un supermercato ed è fidanzata con Francesco, uomo premuroso e affidabile che la ama senza conoscere la sua vera identità. Ma il passato di Rosy è troppo ingombrante per rimanere sepolto a lungo. Due mafiosi, i fratelli Mirko e Stefano Sciarra, si rivolgono a lei portatori di una verità che scuote dalle fondamenta la sua nuova vita: suo figlio Leonardo è ancora vivo. Rosy ha una nuova ragione per tornare a lottare, ma deve guardarsi da Luca, vice questore di polizia e migliore amico di Francesco. Per scoprire cosa c’è dietro il piano degli Sciarra, Rosy, in un primo momento chiede l'aiuto di Filippo De Silva, in seguito affronta un viaggio che la porta dalla Liguria alla Roma alto borghese fino alla Sicilia delle sue origini. Un viaggio in cui, alleandosi con Luca, innamoratosi di lei, dovrà tornare a essere se stessa, la Regina di Palermo, e a vestire i panni della criminale che tutti conoscono e temono. La sua ricerca la porterà a scontrarsi con lo spietato boss messinese, nonché suo padre naturale, Nuzzo Santagata, e sua figlia Regina, madre adottiva di Leonardo e moglie dell'avvocato Roberto Mainetti, fino a scoprire il grande mistero della Playa, dove anni prima Achille Ferro sparò al bambino, facendo credere la sua morte (tratto da Wikipedia).
- Giulia Michelini (Rosy Abate/Claudia Lodato): Wikipedia - Instagram
- Paola Michelini (Regina Santagata): Instagram
- Mario Sgueglia (Luca Bonaccorso): Wikipedia - Instagram
- Bruno Torrisi (Questore Licata): Wikipedia - Instagram
- Davide Devenuto (Antonio Costello): Wikipedia - Instagram
- Francesco Mura (Leonardino bambino): Instagram
- Vittorio Magazzù (Leonardino ragazzo): Instagram
- Giordano De Plano (Sandro Pietrangeli): Wikipedia - Instagram
- Claudio Gioè (Ivan Di Meo): Wikipedia - Instagram
Rosy Abate - La serie è una serie televisiva italiana trasmessa in prima serata su Canale 5 a partire dal 12 settembre 2017 e rinnovata per una seconda stagione che sarà trasmessa per il totale di 5 serate dal 18 settembre 2019. E' stata ideata da Pietro Valsecchi e prodotta da Taodue ed è lo spin-off di un'altra amatissima fiction Squadra antimafia - Palermo oggi, andato in onda per otto stagioni dal 2009 al 2016. L'idea di Valsecchi era riprendere il personaggio di Rosalia Abate, che ha perso man mano centralità nel progetto originario e che Giulia Michelini ha smesso di interpretare dopo la settima stagione, in cui aveva un ruolo marginale, e accontentare le richieste dei fan che volevano rivederla in azione.
La serie, infatti, è stata accolta con calore da quasi 5 milioni di spettatori per ogni puntata. Di lì la scelta di rinnovare per il secondo capitolo è stata ancor più inevitabile. A creare ancora più suspense ha contribuito la realizzazione di uno speciale intitolato La Regina di Palermo che in cinque episodi ha riassunto le gesta della protagonista in Squadra Antimafia: dall'infanzia interrotta allo schieramento dalla parte dei "cattivi", dalla nascita di suo figlio all'amore passionale con il vicequestore Domenico Calcaterra, interpretato da Marco Bocci, fino alla follia dopo aver appreso la morte del bambino.
Nella prima stagione, la Abate ha dovuto fare i conti con diverse notizie sconvolgenti. Non solo suo figlio non è stato realmente ucciso, ma la sua famiglia d'origine non è quella che ha sempre creduto. Regina Santagata in Mainetti è sua sorella: ironia della sorte, l'attrice che la interpreta è davvero la sorella della Michelini, Paola, attrice di teatro e autrice televisiva.
Nei nuovi episodi ci saranno due ritorni dalla serie madre, anche se non sappiamo in che vesti e in che modalità. Uno è Giordano De Plano, che ha smesso la divisa del poliziotto antimafia Sandro Pietrangeli alla fine della settima stagione, e l'altro è Claudio Gioè, che ha dato vita al doppiogiochista Ivan Di Meo, nonché padre biologico di Leonardino. Ivan è stato fatto morire nella seconda stagione, quindi, non è chiaro come sarà gestita la sua presenza, ma molto probabilmente avverrà attraverso dei flashback. Chi sembra sempre più lontano dall'idea di ritornare nelle vesti del suo personaggio è Bocci, di cui i fan chiedono a gran voce il ricongiungimento sul set con la Michelini, visto che formano insieme una delle coppie più amate delle fiction nostrane.
La seconda parte - in partenza con un doppio episodio sia mercoledì 18 che venerdì 20 settembre, che poi si stabilizzerà il venerdì - ripartirà sei anni dopo la conclusione della prima. Troveremo Rosy pronta a lasciare il carcere dove ha finalmente scontato la sua pena per aver cercato di uccidere Regina, in preda alla preoccupazione per suo figlio, che nel frattempo è cresciuto (Francesco Mura ha lasciato il posto a Vittorio Magazzù) e vive in una casa famiglia di Napoli, dalla quale da qualche tempo non arrivano più notizie del ragazzo. Questi si è trasformato in una persona ribelle e problematica, invischiato nella criminalità napoletana, dalla quale sua madre farà di tutto per allontanarlo e per concedergli un'esistenza migliore e per non fargli commettere i suoi stessi errori. In più, dovrà fronteggiare nuovamente la minaccia di Regina, tornata per vendicarsi e riprendersi Leonardo.