Salmo organizza un concerto gratuito in Sardegna e scatta la polemica: intervengono Fedez, Alessandra Amoroso e non solo
Dopo la condivisioni delle immagini del concerto si è aperto il dibattito nel web
Dalia Agosto 14, 2021
È ormai risaputo che da quando il Covid-19 è entrato nelle nostre vite, anche il mondo della musica ha dovuto ridimensionarsi. In particolare, sono circa due anni che non è concesso agli artisti di esibirsi in grandi concerti, seppur quest’estate inizia ad esserci una parziale concessione con mini live, posti assegnati e numerati e tamponi all’entrata.
Questa situazione è stata spesso oggetto di discussione, proprio perché i lavoratori del mondo dello spettacolo si sono ritrovati in ginocchio negli ultimi anni, senza ricevere aiuti dallo Stato.
Ebbene, in Sardegna però il rapper Salmo ha pensato bene di organizzare un concerto benefico. Proprio ieri sera, il cantante si è esibito a sorpresa sul palco di Olbia, concedendo agli ascoltatori un concerto totalmente gratuito il cui ricavato sarebbe andato a coprire le spese per gli incendi che hanno colpito la sua regione.
Salmo si era così espresso su Instagram pochi giorni fa, asserendo che il fine avrebbe giustificato i mezzi:
La zona di Oristano è stata devastata dalle fiamme e ci sono famiglie in difficoltà, pastori che hanno perso il bestiame e non possono lavorare. Hanno bisogno di una mano. Organizziamo un live completamente gratuito e una raccolta fondi su internet per aiutare queste persone. Non so quando potremmo fare il live e se ce lo permetteranno, ma noi lo faremo ugualmente.
E dunque, questa mattina Salmo ha voluto pubblicare una foto che ha immortalato la mole di gente presente all’evento. Proprio questa ha fatto il giro del web, arrivando anche sotto l’occhio di altri artisti.
Ad intervenire innanzitutto è stato Fedez che ha sottolineato come l’intento di Salmo sia lodevole, ma non se non tiene conto di tutti coloro che invece giustamente rispettano le regole di distanziamento:
Sfruttare la nostra condizione di privilegio, aggirare le regole per soddisfare capricci personali. Questo non aiuta nessuno. Avete sputato in faccia a migliaia di onesti lavoratori dello spettacolo che quest’anno cercano di tirare avanti con immensi sacrifici rispettando le regole per andare alla pari con i conti. […]
A fargli eco, anche Alessandra Amoroso che è intervenuta su Twitter per chiedere pubbliche spiegazioni al collega:
Se la tua serata aveva l’intento di una raccolta fondi (giustamente per la tua regione) e per dare voce al nostro settore, ci tengo a dirti che qualcosa è andato DAVVERO storto…
Nel rispetto di tante persone credo sia opportuna una tua spiegazione.
Grazie #salmo pic.twitter.com/MS6Xv5GKc3— Alessandra Amoroso (@AmorosoOF) August 14, 2021
Anche Selvaggia Lucarelli si è espressa in merito alla vicenda:
Io non sto più neanche a discutere l’opportunità di fare o non fare, ma non si può ignorare la profonda ingiustizia nel vedere che nei concerti c’è un mondo di persone che si sbatte per rispettare le regole e poi assiste a questo. […]
Al contrario, il rapper Vito Shade ha voluto far notare che coloro che oggi sono adirati per il comportamento di Salmo non lo erano anche quando gli assembramenti erano dovuti alla vittoria dell’Italia nei Campionati Europei di calcio:
Ma chi, giustamente, s’indigna per l’assembramento a Olbia per Salmo si è forse perso quelli per lo scudo dell’Inter e per l’europeo dell’Italia? Lì erano finiti i giga? Lo spirito patriottico protegge dal Covid? O forse in quel caso faceva più figo mettere la foto di Chiellini?
Pochi minuti fa, lo stesso Salmo si è espresso sulla questione rispondendo a chi lo sta accusando:
Visualizza questo post su Instagram
COMMENTI