Sangiovanni parla per la prima volta della fine della storia con Giulia Stabile: “Molte persone hanno parlato di me e io non mi sono difeso perché…”

Sangiovanni è uno dei cantanti delle ultime edizioni di Amici, che più si sono riusciti ad affermare dopo la fine del talent show. Già in gara tra i big del Festival di Sanremo 2022, l'artista si esibirà nuovamente sul palco più importante del mondo della musica italiana dal 6 al 10 febbraio 2024. Nel talent show di Canale 5, Sangiovanni, però, non ha trionfato ma ha occupato la seconda posizione nella classifica finale, dietro alla fidanzata Giulia Stabile.



I due hanno continuato a frequentarsi anche dopo la fine della trasmissione televisiva, creando una storia d'amore che ha fatto impazzire i fan dei due artisti. La coppia, però, si è detta addio nel corso del 2023 e il cantante si è preso una pausa dalle scene. Da allora Sangiovanni non ha mai parlato della fine della sua storia d'amore con Giulia, tranne adesso che ha rilasciato un'intervista a Vanity Fair. Il cantante, parlando del suo nuovo singolo Americana, che parla di una storia d'amore ha rivelato:

In questo anno ho vissuto tante cose e ci saranno anche altre canzoni in cui parlerò di questo, non si tratta di un solo brano. Scrivere per me è il mezzo migliore per raccontare certe cose. Io faccio musica, perché dovrei spiegare un qualcosa, come la fine di una relazione, attraverso un post su un social media? Se fossi un pittore, l’avrei comunicato dipingendo. Le cose più importanti le metto dentro una canzone. Me lo sono chiesto però, se fare un post o rilasciare un’intervista potesse essere il modo giusto, ma alla fine ho capito che non lo è per me. I “pezzi” sono i ricordi che rimangono. Non sono una persona rancorosa, non provo mai fastidio o odio nei confronti di qualcuno, quindi tutti i ricordi che costruisco mi rimangono dentro. Ci sono tante canzoni che ascolto solo perché mi ricordano qualcosa e mi permettono di rivivere un momento nella mia testa. E i “pezzi” sono anche le cose che ho vissuto e non si sono mai ricomposte. Ricomporli, ora, non significa tornare a vivere certe situazioni, ma rendersene conto.

Sangiovanni ha raccontato cosa rimane, secondo lui, dopo la fine di un amore:



Sicuramente appunto i ricordi, perché quando un amore finisce non mi rimane mai una sensazione negativa. Tengo le cose belle, non per forza la fine di un amore è una cosa negativa. Io ho visto persone che hanno smesso di amarsi e hanno iniziato a stare meglio. A un certo punto può finire per mille motivi e non è per forza sbagliato, non ci sono colpe. È triste, certo, perché quando un amore finisce senti un vuoto abbastanza importante ma non è incolmabile, soprattutto a 20 anni. Le cose succedono e non ho più voglia di stare a pensare al perché è successo o al doveva andare diversamente, o ancora al cosa potevamo fare per restare insieme, penso solo ad andare avanti. È più costruttivo guardare avanti e, appunto, rimettere insieme i pezzi.

Il cantante, pronto a essere nuovamente protagonista del Festival di Sanremo con la hit Finiscimi, ha raccontato la sua nuova vita solitaria, dopo aver chiuso con la ballerina:

Sono abituato. Sono una persona molto introversa e ho una vita particolare. Il rapporto più complesso che ho è quello con me stesso. Da soli si sta bene perché mi piace che io possa contare su di me, mi piace non dovere avere bisogno delle persone, ma allo stesso tempo prima o poi vorrei trovare qualcuno con cui condividere le mie emozioni e sentirmi compreso. È difficile, anch’io spesso non riesco a farlo con gli altri, anche con la mia famiglia.