Nel corso della terza serata del Festival di Sanremo hanno fatto il loro ingresso sul palco Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Elisa Toffoli, Alessandra Amoroso, Laura Pausini, Giorgia ed Emma Marrone per promuovere l’evento che le vedrà coinvolte all’Arena Campovolo il 19 settembre 2020; nello specifico stiamo parlando di un concerto contro la violenza sulle donne dal titolo ‘Uno. Nessuno. Centomila’ il cui ricavato sarà destinato ai centri antiviolenza. Questo evento però ha scatenato la delusione di Loredana Bertè che non è stata coinvolta al concerto, nonostante in passato sia stata lei stessa ad organizzare eventi del genere, come 'Amiche in Arena' nel 2016; la cantante ha voluto manifestare il suo dispiacere tramite social con queste parole:
Verona 19/09/2016- Reggio Emilia 19/09/2020. In molti mi chiedete perché non sarò all’evento “Una. Nessuna. Centomila”. La risposta è ‘Boh?!’, la notizia l’ho appresa ieri in diretta tv da Sanremo esattamente come voi… Forse gli hotel di Reggio Emilia erano al completo?!
La stessa rocker ha però poi voluto smorzare toni:
Questo il post condiviso dalla cantante:In ogni caso sono felice di vedere che la nostra idea di 4 anni fa di un concerto tutto al femminile per la raccolta fondi per il femminicidio avrà un seguito… anche senza di me. La finalità dell’evento è più importante di tutto il resto. In bocca al lupo, ‘Amiche in un’altra Arena’.
Sulla questione è intervenuta con un commento sotto il post della cantante l’attrice Asia Argento con queste parole: «Tu sei la casa madre, le altre, sfortunatamente per loro e per tutti noi, dei prodotti di serie. Love u mamma rocker!».
Come potete vedere voi stessa da questa immagine:
Dopo questi sfoghi è stata una delle protagoniste, Laura Pausini a chiarire la questione, affermando che l’evento non è stato organizzato da lei e dalle altre colleghe presenti, come potete vedere dalle immagini di seguito:
E voi cosa ne pensate?