E' andata in onda ieri sera la finale di Sanremo Giovani e i primi tre classificati (decisi al 50% dal voto della commissione musicale e al 50% dal Amadeus), potranno accedere al vero e proprio Festival di Sanremo, unendosi ai 22 big già annunciati.
A meritare questo importantissimo posto sul palco dell'Ariston sono stati: Yuman, con la canzone Ora e qui, mentre a Sanremo Giovani cantava Mille Notti; Tananai con la canzone Sesso Occasionale (a Sanremo Giovani cantava Esagerata); Matteo Romano con la canzone Virale (Sanremo Giovani si era presentato con Testa e croce).
A seguire, inoltre, come riportato dai colleghi di Fanpage.it, ecco il riepilogo degli altri protagonisti del Festival di Sanremo 2022 e delle relative canzoni con le quali parteciperanno alla competizione.
Non sono mancate, in queste settimane, le polemiche proprio attorno alla kermesse. In particolare Francesco Monte ex tronista di Uomini e Donne, si è chiesto: “Ma non era il festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani?”. Perplessità che ha preso piede nel pugliese dopo aver appurato la presenza di Ana Mena.
Indirettamente proprio Amadeus ha replicato. Il direttore artistico ha, infatti, sostenuto che si tratta del Festival della musica italiana. Non è importante la nazionalità del cantante in gara. Conta la lingua della canzone, che deve essere appunto l’italiano.