Sanremo 2022, Amadeus in conferenza stampa risponde alle polemiche su Jovanotti
Gli ospiti e le novità sulla finale di questa sera
Ludovica Febbraio 5, 2022
Si è tenuta poco fa la conferenza stampa della quinta ed ultima serata di Sanremo 2022. Non poteva mancare Sabrina Ferilli che accompagnerà Amadeus alla proclamazione del vincitore di questa 72esima edizione del Festival. L’attrice ha commentato la sua presenza con grande ironia:
Faccio i complimenti, sinora sono stati tutti bravissimi. Stasera ‘n se farà ‘n cazz*… Tutt’al più ci sarò per dire chi ha vinto.
E ancora:
Per chi fa questo mestiere questo è un momento straordinario, si rischia anche perché l’emozione gioca tanto. Ho detto subito sì ad Amadeus. Avevo pure la cervicale, mi diedero una serie di medicine: in quei giorni ero veramente cotta. Mi chiama Lucio Presta e dico subito sì. Poi mi venne il dubbio che non vi avesse chiamato nessuno e non sapevo come farmelo riconfermare. Quando dici sì a Sanremo non puoi dire niente, sai quelle cose da 007? Poi dopo qualche giorno ho detto ad Amadeus: ‘Che bello fare Sanremo’. E lui mi ha confermato.
Amadeus ha rivelato che il nome della Ferilli per Sanremo 2022 gli è stato suggerito da suo figlio Josè:
Lei piace a tutti, è in un target perfetto per il festival. Il suo nome me l’ha suggerito mio figlio. Mi ha detto: ‘Non puoi non chiamare lei…’, senza nemmeno dire il nome.
Il conduttore ha poi risposto alle polemiche delle ultime ore sui presunti favoritismi durante la gara. In particolare ci si riferiva alla presenza di Jovanotti durante la serata di ieri sia nelle vesti di ospite, sia in quelle di accompagnatore di Gianni Morandi che ha poi vinto la serata delle cover. Ecco le parole di Amadeus sulla questione:
La presenza di Jovanotti non la conoscevo fino a 24 ore fa. Lui avrà concordato un intervento a sorpresa. Loro fanno una cosa regolarissima per la gara. La mattina vengo a sapere che ci sarebbe stato Jovanotti e credo che avrei fatto la stessa cosa con altri artisti. La gara va rispettata, ma in questo caso Jovanotti non ha fatto la promozione di un brano. Ho chiesto io: voglio che stai accanto a me per 5 minuti, perché questa fotografia la voglio. Non c’è irregolarità nel regolamento. Quella è stata un’esibizione da Teche Rai, ma anche per altri lo è stato. Jovanotti lo ha fatto per amicizia, non ha percepito 1 centesimo. Per Morandi sarebbe stato di vantaggio annunciarlo 20 giorni fa. Jovanotti si è fermato perché gliel’ho chiesto. Il filmato del Jova Beach Party? L’ho voluto io. Non bisogna sempre vedere il marcio. Di farli esibire alla fine l’ho deciso io dopo che la platea me lo chiedeva. Sono veramente dispiaciuto. Con una trasmissione che ha fatto il 60% parliamo di queste cose. Posso dirvi la verità? Con il 60% di share oggi me la voglio proprio godere. Io sono una persona corretta.
Tra gli ospiti della finale, attesissimo è Marco Mengoni.
COMMENTI