Francesco Monte ha criticato duramente il Festival di Sanremo dopo aver saputo che tra i Big in gara ci sarà la cantante spagnola Ana Mena. Ieri sera, Amadeus in qualità di direttore artistico e conduttore di Sanremo 2022 ha sciolto le riserve sui nomi dei cantanti che prenderanno parte alla kermesse canora.
Sul profilo Instagram de ilMenestrelloh è stata pubblicata la reazione di Ana Mena alla notizia dell'ufficializzazione dei cantanti e l'ex tronista ha reagito molto criticamente alla scelta di far partecipare la cantante alla gara della canzone italiana.
Francesco Monte contro la partecipazione di Ana Mena a #Sanremo2022 live sul mio profilo instagram sotto un mio post. pic.twitter.com/DqO1U1OIZE
— ilMenestrelloh (@ilMenestrelloh) December 5, 2021
Monte si è scagliato anche contro la Rai:
Ma cosa ci sta? Siete seri? Ma non era il festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani? Signora Rai, con tutti gli artisti italiani che ci sono, che ci provano, che si impegnano e faticano lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento! Ricordo che gli artisti stranieri non potevano essere in gara ma solo esibirsi come ospiti. Cambiato qualcosa a scapito di noi italiani?
Inoltre, ha anche risposto ad un commento di un utente sottolineando che sia il festival della canzone italiana e non una competizione internazionale:
Io ho puntato l’attenzione sul fatto che siamo in Italia e si parla di Sanremo, non dell’Eurovision dove sono ammesse tutte le nazionalità. Connettete il cervello ogni tanto!