Si è tenuta poco fa la prima conferenza stampa della 72esima edizione del Festival di Sanremo.
La prima notizia è la conferma di Fiorello che affiancherà Amadeus sicuramente nel corso della prima serata, con grande gioia da parte di quest'ultimo:
Conosco Fiorello da 35 anni, se 20 anni fa mi avessero detto che sarebbe stato tre volte a un mio eventuale Festival avrei detto: non è possibile. Lui ha fatto qualcosa di eroico davanti a una sala vuota lo scorso anno. Si è speso sostituendosi anche a ospiti che per ragioni di salute o per paura non sono venuti. Ero quasi convinto che non sarebbe venuto al Festival, ma lo conosco e già da agosto lo stressavo. Fino alla settimana scorsa ero convinto che non sarebbe venuto e infatti avevo fatto preparare una sagoma di Fiorello. Lui alla fine sa che adoro l’imprevedibilità e mi ha detto: ma secondo te potevo lasciare il mio amico da solo? (…) Allo stato attuale so che ci sarà alla prima, poi è tutto imprevedibile.
Il conduttore ha inoltre rivelato:
Sveleremo gli ospiti strada facendo perché molti accordi si chiudono all’ultimo…
Se Venditti e De Gregori sono stati esclusi dalla rosa degli ospiti, incertezze ci sono ancora sulla presenza di Marco Mengoni:
Stiamo lavorando a più cose, non sono in grado di dire sì o no. Zalone non è un ospite musicale anche se ascolteremo qualcosa con lui e poi lo sentiremo probabilmente nelle radio.
E' confermata la presenza di Cesare Cremonini e non solo:
Nel corso della conferenza Ama si è espresso anche sul successo dei Maneskin, vincitori di Sanremo 2021:Raoul Bova, Lino Guanciale, Claudio Gioè, Anna Valle, Luca Argentero delle fiction Rai e le ragazze dell’Amica Geniale saranno ospiti, capiremo la collocazione esatta, a breve vi farò sapere.
Una cosa così non capitava dai tempi di Modugno. Auguro a chiunque vinca Sanremo questo successo.
E' sembrato invece voler escludere una conduzione da parte sua dell'Eurovision:
Non ho imparato bene le lingue e deve presentarlo chi le sa bene…
Durante ogni serata ci sarà un'accompagnatrice diversa per il conduttore:
Drusilla Foer? La conoscevo, ero affascinato dal suo modo di essere elegante, ironica, può essere una grande sorpresa di questo Festival o una conferma per chi l’aveva già vista a teatro.
Con Ornella Muti volevo partire con una donna iconica del cinema. Poi con una giovane promessa del cinema. Su Drusilla ho già espresso apprezzamento. Maria Chiara Giannetta? Mi è piaciuta subito quando è venuta da me a Soliti Ignoti. E’ lì che ho pensato di averla al festival. Sabrina Ferilli è ironica, divertente, piace a tutti ed era la maniera migliore per chiudere il Festival.
Una novità è data dalla nuova giuria demoscopia composta da fruitori di musica dai 16 anni in poi. I giurati sono stati selezionati con un questionario, in base a diverse variabili di ascolto musicale.
Ha fatto discutere la denuncia di Junior Cally contro Highsnob, accusato di essersi presentato a Sanremo con un brano di Cally. Sulla questione Amadeus ha voluto mettere un punto definitivo:
Accuse false e diffamatorie. Per me questo documento fa fede, se poi loro hanno litigato in privato non ci riguarda.
Anche quest'anno assisteremo ad un "festival notturno", come ha assicurato Amadeus durante la conferenza di Sanremo 2022:
Certo non finiremo a 00.30. Io non ho mai voluto il Dopofestival e quello spazio l’ho incluso nel Festival. Cercherò di avere un ritmo sostenuto ma non finiremo certamente prima dell’1.30.