Questa sera ci sarà la prima puntata di Sanremo 2022 e nel corso della conferenza stampa che si è tenuta poco fa è intervenuta Ornella Muti che affiancherà questa sera Amadeus:
Sono emozionata, spaventata, un po’ nervosa ma felice. Ringrazio per avermi scelta, spero di far bene quello che dovrò fare.
Come accennato da Amadeus, tra gli ospiti della serata ci sarà Matteo Berettini, e non solo:
Raoul Bova e Nino Frassica stasera con Claudio Gioè. Altri amici saranno protagonisti sulla nave. Ogni sera ci sarà un ospite musicale: cantanti che appartengono ai festival degli ultimi anni. Stasera Colapesce-Dimartino. Domani Ermal Meta. Nella terza serata i Comacose, poi i Pinguini Tattici Nucleari e sabato una sorpresa: Orietta e Rovazzi canteranno qualcosa che stanno preparando.
Giovedì sera, inoltre, ci sarà Roberto Saviano che ricorderà la strage di Capaci.
E' stata anche annunciata la scaletta dei cantanti della prima puntata di Sanremo 2022:
Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – Domenica Yuman – Ora e qui Noemi – Ti amo non lo so dire Gianni Morandi – Apri tutte le porte La Rappresentante di Lista – Ciao ciao Michele Bravi – Inverno dei fiori Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare Mahmood & Blanco – Brividi Ana Mena – Duecentomila ore Rkomi – Insuperabile Dargen D’Amico – Dove si balla Giusy Ferreri – Miele
Nelle ultime ore ha fatto discutere una foto di Ornella Muti con addosso una collana con sopra disegnata una foglia di marijuana. L'attrice ha così voluto rispondere:
Amadeus ha ammesso che inizialmente era prevista una partecipazione separata di Mahmood e Blanco. Alla fine, però, sono stati i due artisti a decidere di partecipare insieme:La cannabis è già legale, non ci deve essere referendum. Io non promuovo l’aspetto ludico della canna. Pensano che io giro per il backstage donando canne. Io mi curo omeopaticamente, è una mia scelta. Sul valore terapeutico della cannabis ci sono testimonianze, è una scelta del paziente usarla o no. Mia mamma ha avuto anni difficili prima di morire, ha avuto psicofarmaci che l’avevano annebbiata e l’ho persa senza poterle dire ciao. Io parlo di cannabis terapeutica, mi spiace che venga confuso. Vorrei solo che fosse data la possibilità di scegliere.
L’idea è venuta a loro, poi ho ascoltato il loro provino ed era molto forte.