Ieri sera ha preso il via la prima serata del Festival di Sanremo 2022, condotto per il terzo anno consecutivo da Amadeus. Il presentatore ha avuto al suo fianco Ornella Muti e l'immancabile Fiorello.
Tra i super ospiti della prima serata abbiamo assistito al ritorno dei Maneskin. La band ha fatto ritorno a Sanremo dopo il trionfo dello scorso anno sul palco dell'Ariston, che ha consacrato il loro successo a livello mondiale. Ma non solo, perché sul palco è salito anche Matteo Berrettini, il numero 6 al mondo per quanto riguarda il tennis. E poi i grandi della fiction di Rai Uno, tra cui Nino Frassica, Claudio Gioè e Raul Bova.
Per quanto riguarda la gara, nella prima serata del Festival di Sanremo 2022, ad esibirsi sono stati i primi 12 dei 25 cantanti in gara, a giudicare è stata la sala stampa, che ha posizionato al vertice della classifica l'inedito duo composto da Mahmood e Blanco con la loro Brividi, a chiudere la classifica invece è stata Ana Mena con la sua Duecentomila ore.
Parlando degli ascolti, invece, la prima serata del Festival di Sanremo dello scorso anno - andata in onda dal 2 al 6 marzo - aveva raccolto davanti al piccolo schermo 8.363.000 spettatori. Lo share era stato pari al 46.6%. Tornado con la mente al primo Sanremo condotto da Amadeus nel 2020, invece, gli spettatori erano stati 10.058.000. Lo share invece del 52.2%.
Ripercorrendo la storia del Festival di Sanremo, l'edizione più vista risale al 2000 con la conduzione di Fabio Fazio e Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre con 15.907.000 e uno share del 57.18%.
Tornando alla serata di ieri, invece, il terzo festival di Sanremo condotto da Amadeus ha totalizzato il 54,7 % di share. Si Parliamo di più di 10 milioni di telespettatori. I numeri precisamente sono di 10.911.000 spettatori: si tratta del Festival più visto dal 2005 quando a condurre erano stati Paolo Bonolis e Antonella Clerici.