Dopo il terzo posto dello scorso anno con la canzone Apri tutte le porte, rivedremo Gianni Morandi sul palcoscenico dell’Ariston nel corso della prossima edizione del Festival di Sanremo.
La presenza del cantante bolognese è stata fortissimamente voluta da Amadeus, come ha raccontato l’artista nel corso di un’intervista al programma di R101 "Facciamo finta che", condotto da Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri.
Stando a quanto riportato da FanPage.it, Gianni Morandi ha confessato come il direttore artistico gli ha proposto di affiancarlo nelle vesti di co-conduttore:
Mi ha sorpreso moltissimo la telefonata di Amadeus di una ventina di giorni fa. Mi ha detto: ‘Sai che mi è venuta un'idea, perché non vieni anche tu? Facciamo la conduzione insieme, ci inventiamo delle cose simpatiche’ e io mi sono lasciato trascinare perché amo Sanremo. Vediamo cosa succede.
Non è la prima volta che l'artista di Monghidoro si cimenta nella conduzione della kermesse canora. Gianni ha già condotto il Festival di Sanremo per due edizioni, nel 2011 e 2012. Lo abbiamo visto invece gareggiare per ben 7 volte, portandosi a casa il primo posto nel 1987 con Si può dare di più cantata insieme a Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri. Canzone che rimarrà poi nella storia della musica italiana. Nel 1995 si è classificato secondo con la canzone In amore, in duetto con Barbara Cola. Cinque anni dopo, nel 2000 si è piazzato al terzo posto con Innamorato. Stesso piazzamento arrivato 22 anni dopo con Apri tutte le porte, scritta da Jovanotti.