Sanremo 2023, ecco chi è il big al primo posto nel televoto (e non è Marco Mengoni)
Ieri sera, oltre al televoto, ha votato la giuria demoscopica
Renata Febbraio 10, 2023
Al termine della terza serata del Festival di Sanremo 2013, andata in onda ieri sera, abbiamo scoperto la classifica provvisoria delle canzoni in gara.
Il conduttore e direttore artistico Amadeus, affiancato dal co-conduttore Gianni Morandi e della terza co-conduttrice Paola Egonu, hanno letto i risultati della votazione. Per la prima volta nella 73esima edizione, è stato aperto il televoto. Il voto del pubblico da casa ha influito in maniera determinante sulla precedente classifica, riservata alla Sala stampa.
Oltre ai telespettatori, ieri sera ha votato anche la Demoscopica. Quest’ultima è formata da 300 (e non più mille) componenti. Essi rappresentano un campione quanto più realistico ed eterogeneo possibile della popolazione italiana: diverse fasce d’età, differenti provenienze e anche preferenze musicali non omogenee. La suddetta giuria quest’anno vota da remoto, attraverso un’applicazione appositamente predisposta per loro.
Dalla combinazione dei due fattori, televoto e Demoscopica, è scaturita la classifica provvisoria della terza serata di Sanremo 2023, che ha visto Marco Mengoni conquistare il podio, seguito, con il secondo e terzo posto, rispettivamente da Ultimo e Mr. Rain. Ed è stato proprio il pubblico da casa a favorire la salita, dal decimo al secondo posto, di Ultimo con la sua “Alba“. Secondo quanto si apprende, sulla base del televoto Ultimo era primo classificato; per la Demoscopica, era Mengoni.
Non resta che aspettare la quinta serata di Sanremo 2023 per scoprire se ci saranno ulteriori modifiche al podio. Ricordiamo, infatti, che in occasione della finalissima, il voto del televoto sarà unito a quello della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web).
https://twitter.com/Cinguetterai/status/1624027782043901955?s=20&t=vcUokcweJVA6o1nFBK7UKA
COMMENTI