Sanremo 2023, la conferenza stampa della finale: la scaletta e gli ospiti. E a proposito della presunta lite tra Anna Oxa e Madame…
Ecco cosa vedremo nella puntata finale della 73^ edizione del Festival
Giusy Febbraio 11, 2023
Si è appena conclusa la conferenza stampa del Festival di Sanremo. Riflettori subito puntati sui dati record della quarta puntata andata in onda ieri sera.
Ecco le parole del presidente di Rai Uno Coletta pubblicate da Tvblog.it:
Rispetto allo scorso anno +250.000 teste in più nella sovrapposizione oraria dello scorso anno. La media delle 4 puntate va oltre il 62% di share. Complessivamente i target: incremento sulla serata analoga crescita femminile già tra gli 8-13 anni. Se dovessimo fare un confronto di share mi dicono che dobbiamo tornare indietro al 1987.
Siamo molto contenti per i dati di ascolto. Ma anche per la qualità della narrazione della serata attraverso questo formato che da alcuni anni ha un peso anche sulle votazioni. Penso che sia così macro l’accuratezza di ogni quadro dei 28 artisti. La cosa che più colpisce è il remake di moltissimi giovani su pezzi che hanno fatto la storia del paese: non faccio nomi per non influenzare la gara.
La felicità di Amadeus, ormai asso pigliatutto:
Voglio godermi questo momento con tutta la squadra, senza nessuna presunzione ma con la soddisfazione di portare il festival nella direzione che volevamo. La fascia 8-24 anni… è incredibile…
Avere Gianni Morandi è stata la colonna portante di questo Festival. Sapere di averlo al mio fianco, come persona cui voglio bene e stimo, è stato fondamentale. Con Fiorello, poi, a Via Asiago a fare una cosa geniale, con tanta gente lì presente…
Soddisfatto anche Gianni Morandi:
Amadeus è un tale conoscitore della macchina di Sanremo, perché lo costruisce, che è bravo a raccontare balle. Io non faccio niente di straordinario, ma lui ti fa credere a tutto.
Coletta è nuovamente intervenuto su Fedez e Zelensky:
Io e la mia vice abbiamo saputo nell’imminenza della messa in onda che Fedez non avrebbe più portato il testo che ci era consegnato da giorni. Si era, invece, rifiutato di consegnare il testo della nuova performance e quindi non l’ho letto.
Posso dire che per tutte le serate abbiamo ricevuto dai performer tutti i testi, che sono rimasti tali, e l’indicazione mia e del vice è sempre stato quella di non fare mai riferimenti politici perché sebbene non ci sia par condicio nazionale, l’opportunità delle Regionali lo avrebbe richiesto.
Ed è per questo che mi sono dissociato. Non ero a conoscenza che avrebbe strappato la foto di un viceministro. Lo dico e lo ribadisco. Mai avuto e mai letto.
Io sono qui dal 29 gennaio e da allora è iniziato una conversazione con l’ambasciatore. Dalla prima conversazione è sempre stato ribattuto che accoglievamo qualunque forma Zelensky avesse scelto. In presenza, in videomessaggio etc. Il 2 febbraio l’ambasciatore mi ha detto che ci si stava orientando sul testo.
Sulla presunta lite fra Anna Oxa e Madame:
Sono stato con loro. Non è successo niente tra Oxa e Madame. Ma secondo lei io posso rispondere di ciò che accade fuori dall’Ariston? Posso stare con Anna Oxa 24 ore? Ma perché non possiamo parlare del risultato fatto? Del 70%?
La quinta e ultima serata del Festival di Sanremo si aprirà con l’Inno suonato dall’Aeronautica. Sul Suzuki ci sarà Achille Lauro, sulla nave Salmo. Il messaggio di Zelensky sarà seguito dall’intervento musicale degli Antytila, gruppo ucraino.
L’ordine d’uscita dei Big:
Elodie
Colla Zio
Sattei
Tananai
Colapesce Dimartino
Giorgia
Modà
Ultimo
Lazza
Mengoni
Rosa Chemical
Cugini di Campagna
Madame
Ariete
Mr. Rain
Paola & Chiara
Levante
LDA
Coma_Cose
Olly
Articolo 31
Will
Leo Gassmann
Gianmaria
Anna Oxa
Shari
Grignani
Sethu
COMMENTI