Sanremo 2023, la conferenza stampa all’indomani della finale: Marco Mengoni svela se parteciperà all’Eurovision Song Contest

Il vincitore del Festival ha risposto anche all’invito che gli ha fatto il presidente Zelensky

Carola Febbraio 12, 2023

Sanremo 2023, la conferenza stampa all’indomani della finale: Marco Mengoni svela se parteciperà all’Eurovision Song Contest

Ieri sera si è conclusa la 73esima edizione del Festival di Sanremo, che tra polemiche, musica, grandi ospiti e momenti divertiti ha ottenuto un grandissimo successo, ottenendo dei risultati in termini di ascolti mai ottenuti prima d’ora, dal debutto alla serata finale.

A trionfare nella finale del Festival di Sanremo è stato Marco Mengoni, seguito da Lazza e da Mr. Rain al terzo posto. Se la vittoria di Mengoni era in qualche modo già annunciata e prevedibile, il posizionamento in classifica di Lazza e Mr. Rain è stata per molti una sorpresa. Proprio i tre primi classificati sono stati presenti all’ultima conferenza stampa del Festival, al fianco del direttore Stefano Coletta, di Gianni Morandi e del direttore artistico Amadeus.

Marco Mengoni ha spiegato che dal suo punto di vista le donne in questo Festival avevano delle grandi canzoni e proprio per questo è rimasto sorpreso dal fatto che nessuna cantante sia rientrata nella top five:

Le donne in questo Sanremo avevano canzone incredibili, ci sono rimasto male che nella cinquina non ce ne fosse neanche una. Dobbiamo ancora cambiare qualcosa.

Il vincitore del Festival ha anche aggiunto di voler dedicare la sua vittoria a sua madre:

Dedico la vittoria anche e soprattutto a mia madre. Tutti viviamo momenti difficili, ringrazio la vita che mi ha fatto superare esperienze di vita privata che non tirerò fuori ma che mi hanno forgiato

Per quanto riguarda l’Eurovision, il cantante ha confermato la sua partecipazione e ha affermato:

Per oggi non c’è spazio per le aspettative, voglio godermi queste serate. Pian piano ci prepareremo al meglio. Ma sono contento di vedere Liverpool, non l’ho mai vista. Da domani iniziamo a pensarci, ora mi godo questa giornata anche con gli altri cantanti. Abbiamo fatto tutti un Festival fantastico, ognuno di loro si merita una foglia della palma del premio che, non a caso, sono ventisette

Lazza, invece, ha ammesso di essere ancora sotto shock e di non aspettarsi un risultato simile:

Onestamente ho pensato di poter arrivare primo, ho sentito la canzone crescere ed essere ascoltata da tante persone. Ma va bene così, Marco ha un gran pezzo.

Mr. Rain, terzo classificato, ha voluto ringraziare tutti per il risultato raggiunto. E per quanto riguarda il suo brano, Supereroi:

Supereroi ha colpito perché è una canzone sul chiedere aiuto. Ho raccontato una situazione personale, di solitudine. L’importante è accettarsi e mostrare le proprie insicurezze, con l’innocenza che abbiamo da bambini. Sono fieri ed orgoglioso di aver portato questo tema sul palco, per me è una vittoria a prescindere dalla classifica.

E sull’invito di Zelensky a Kiev:

Ah non ha invitato tutti, devo andare io da solo? Beh io vorrei andarci con tante voci, più siamo meglio il messaggio arriva.

COMMENTI