Sanremo 2023, trionfa Marco Mengoni!
Secondo posto per Lazza, terzo Mr Rain. La classifica finale
Giusy Febbraio 12, 2023
Sanremo 2022, Marco Mengoni sbanca al teatro Ariston. Secondo Lazza, terzo Mr Rain.
Con l’esibizione del vincitore la settantatreesima edizione del Festival di Sanremo è arrivata ai titoli di coda.
Un’edizione che ha visto grandi ritorni al teatro Ariston, come quello di Paola & Chiara, il duo canoro composto dalle sorelle milanesi che proprio al Festival si sono riunite 10 anni dopo la rottura. E poi ancora Giorgia, i Modà, Anna Oxa e Gianluca Grignani. Un’edizione che ha visto però anche tanti debutti, su tutti quelli degli Articolo 31, che si sono presentati in gara a Sanremo dopo oltre 30 anni di carriera e 20 anni dopo il loro ultimo inedito insieme.
La serata finale della kermesse canora è iniziata con l’Inno di Mameli suonato dalla Banda dell’Aeronautica Militare. Il pubblico presente in sala si è alzato in piedi e ha cantato insieme a loro.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, Amadeus ha annunciato Gianni Morandi, definito ” il suo supereroe che lo ha accompagnato per tutto il Festival”. L’artista ha calcato il palcoscenico dell’Ariston ricordando Lucio Dalla, l’indimenticato cantautore bolognese che proprio a marzo avrebbe compiuto 80 anni. Morandi ha cantato e suonato con la chitarra alcuni dei suoi celebri più celebri brani: Piazza Grande, Futura e Caruso.
Sul palco, accanto al direttore artistico e conduttore della kermesse, il ritorno di Chiara Ferragni.
Attiviamo il piano: siamo alla finale di #Sanremo2023 💐 pic.twitter.com/MTEeqvHNUG
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 11, 2023
L’imprenditrice digitale ha stupito ancora una volta per i suoi e i suoi look che qualcuno potrebbe definire stravaganti. Di certo non sono passati inosservati, così come non è passata affatto inosservata e potrebbe causare polemiche l’audace collana d’oro raffigurante una donna sulla croce.
chiara ferragni x schiaparelli ✨ DIVINA #sanremo2023 pic.twitter.com/nI55wQ125x
— 💐Francesca💐 (@_cielodiperle) February 11, 2023
Un ritorno all’insegna dei social. Anche nel corso dell’ultima serata del Festival la Ferragni ha continuato a dare lezioni sull’utilizzo del suo profilo social ad Amadeus. Insieme a Morandi e a Fiorello si sono sbizzarriti in una serie di dirette Instagram. Successivamente ha anche mostrato ai due conduttori alcuni meme su Twitter.
Dalla platea del teatro Ariston Amadeus ha annunciato “qualcosa di incredibile“, ovvero i Depeche Mode! L’iconico gruppo inglese ha cantato il nuovo singolo Ghosts Again e l’intramontabile Personal Jesus. Standing ovation da parte del pubblico in sala.
Spazio al primo grande superospite italiano, ovvero Gino Paoli. Alla veneranda età di 89 anni, l’immenso artista si è esibito in Una lunga storia d’amore, Sapore di sale e Il cielo in una stanza. Tre brani che hanno fatto la storia della musica italiana.
E a proposito di storia, è stata anche la serata della Signora della canzone italiana, Ornella Vanoni. Attesissima dal pubblico, l’interprete ha cantato alcuni dei suoi più celebri brani: Vai Valentina, L’appuntamento, L’eternità e Una ragione di più. Classe 1934 come Gino Paoli (hanno solo un giorno di differenza, ndr) la Vanoni ha preferito ricevere carciofi invece di fiori e ha chiesto di poter parlare con Fedez per dirgli una cosa importante.
Sul palcoscenico dell’Ariston è intervenuta una delle regine più acclamate del cinema e della fiction: Luisa Ranieri. Splendida in un seducente abito lungo con vertiginoso spacco laterale, l’attrice ha parlato dei suoi ultimi impegni, dal film di Paolo Sorrentino, E’ stata la mano di Dio, nominato all’Oscar come Miglior Film Straniero a Lolita Lobosco. Presto sarà protagonista della nuova pellicola di Ferzan Ozpetek: Nuovo Olimpo.
Alle 2.10 prima di annunciare il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo, Amadeus ha letto la lettera di Zelensky.
La classifica finale di Sanremo 2022:
1 Marco Mengoni
2 Lazza
3 Mr Rain
4 Ultimo
5 Tananai
6 Giorgia
7 Madame
8 Rosa Chemical
9 Elodie
10 Colapasce e Dimartino
11 Modà
12 Gianluca Grignani
13 Coma_Cose
14 Ariete
15 LDA
16 Articolo 31
17 Paola & Chiara
18 Leo Gassman
19 Mara Sattei
20 Colla Zia
21 Cugini di Campagna
22 gIANMARIA
23 Levante
24 Olly
25 Anna Oxa
26 Will
27 Shari
28 Sethu
Di seguito i premi collaterali:
Premio della Critica Mia Martini: Colapesce e Dimartino
Premio Sala Stampa Lucio Dalla: Colapesce e Dimartino
Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Coma_Cose
Premio Giancarlo Bigazzi, miglior composizione musicale: Marco Mengoni
La gallery con tutti i look della finalissima di Sanremo 2023!
COMMENTI