Sanremo 2023, prima serata: standing ovation per i Pooh, emozionante monologo di Chiara Ferragni, fischi per Blanco che distrugge il palco. La classifica dei primi 14 Big

Ecco cosa è successo durante la prima serata del Festival

Giusy Febbraio 8, 2023

Sanremo 2023, prima serata: standing ovation per i Pooh, emozionante monologo di Chiara Ferragni, fischi per Blanco che distrugge il palco. La classifica dei primi 14 Big

Un Amadeus visibilmente emozionato, accompagnato sul palcoscenico dell’Ariston da un applauditissimo Gianni Morandi, ha dato ufficialmente inizio alla prima serata del Festival di Sanremo 2023. 

L’edizione numero 73, la quarta condotta dallo showman, nonché direttore artistico della kermesse canora, si apre con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto che ha colpito Turchia e Siria.

Dopo i saluti di rito e i ringraziamenti al pubblico presente in sala, Amadeus ha accolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalla figlia Laura. È la prima volta nella storia del Festival che il Capo di Stato della nostra  Nazione si presenta al teatro Ariston di Sanremo.  Il Presidente ha salutato tutti dalla loggia. Standing ovation per lui. Successivamente Gianni Morandi ha intonato Fratelli d’Italia.

È tornato sul palcoscenico dell’Ariston dopo 3 anni dalla sua ultima apparizione, Roberto Benigni. In occasione del 75esimo anno della Costituzione, l’attore si è esibito in un lungo monologo sulla nostra costituzione, definita “un’opera d’arte esattamente come la musica, che ci mostra una realtà diversa da quella che abbiamo negli occhi e che non si scorda di nessuno. Ricordando che “l’Italia ripudia la guerra”. Pubblico in piedi.

Dopo la pubblicità, la gara è iniziata ufficialmente nel vivo. La prima artista a esibirsi è l’intramontabile Anna Oxa, giunta ormai alla sua quattordicesima partecipazione. In total black e con una mano poggiata sul cuore,  si è esibita in Sali (Canto dell’anima). 

 Successivamente è stata la volta di gIANMARIA, il vincitore di Sanremo Giovani. Look casual per il giovane cantante: pantalone nero e camicia bianca sbottonata. Il brano presentato sul palcoscenico dell’Ariston è  “Mostro”.

Dopo i primi due cantanti in gara, Amadeus ha presentato la co – conduttrice della prima serata del Festival di Sanremo: Chiara Ferragni. Sontuoso abito nero e un mantello bianco con la scritta alle spalle “Pensati libera“. Emozionatissima, ha espresso tutto il suo orgoglio e la sua felicità.

È proprio l’imprenditrice digitale a presentare il terzo cantante, ovvero Mr Rain. Elegantissimo in total black con paillettes, il giovane si è esibito con Supereroi, Ad accompagnarlo c’è pure un coro di bambini (motivo per cui dovrà esibirsi sempre prima di mezzanotte, fatta eccezione per la serata dei duetti, ndr).

Acclamatissimi da pubblico e critica, sono tornati sul palcoscenico del teatro Ariston di Sanremo i vincitori dello scorso anno, ovvero Blanco e Mahmood. I due si sono esibiti in Brividi, il brano che li ha consacrati.

Dieci anni dopo la vittoria con L’Essenziale, Marco Mengoni è tornato in gara con il brano Due Vite. Outfit completamente in pelle per il cantante viterbese. Lungo applauso da parte del pubblico.

Dopo i saluti a Stefano Coletta e ai dirigenti Rai, Amadeus ha accolto Elena Sofia Ricci. L’attrice, splendida, ha presentato la fiction Fiori Sopra L’Inferno, che andrà in onda su Rai1 a partire da lunedì 13 febbraio.

Ed è stata proprio la Ricci ad annunciare Ariete, al suo esordio sul palcoscenico di Sanremo. Con un cappotto rosso ha interpretato Mare di guai.

Successivamente è stata la volta di Ultimo, che si è esibito con il brano Alba.

Amadeus ha poi lasciato l’Ariston per raggiungere Piero Pelù. Il rocker in piazza Colombo si è esibito in Gigante.

Settimi artisti in gara, i Coma_Cose con il brano L’Addio. Fausto Lama ha calcato il palco in verde, California invece in oro.

Dopo la pubblicità, sul palcoscenico di Sanremo 2023 un gruppo ha fatto la storia della musica italiana: i Pooh. L’iconico gruppo si è esibito, nel ricordo di Stefano D’Orazio, in un medley dei suoi più grandi successi. A sorpresa, anche Riccardo Fogli. Momento di alto pathos emotivo quando si sono esibiti in Uomini Soli “insieme” a Stefano, apparso sul led. Pubblico in piedi. Commosso, Amadeus ha ricordato che D’Orazio e Canzian sono state le prime persone ad aver intervistato agli esordi della sua carriera.

È Elodie l’ottava cantante in gara.  L’artista è scesa dalla scalinata con un soprabito di  piume nere e una tuta attillata e trasparente dello stesso colore. “Due” è il brano presentato sul palcoscenico dell’Ariston.

Look destinato a far discutere per l’intera settimana del Festival di Sanremo quello indossato dalla Ferragni per la seconda discesa dalla scalinata del teatro Ariston. Sul suo abito che sembrava completamente trasparente – in realtà è stato disegnato il suo corpo, seno compreso. Chiara ha letto una lettera scritto completamente di suo pugno in cui si rivolge alla bambina che è stata. Tanti gli argomenti trattati, dalla non accettazione di se stesse, alle critiche su qualunque cosa si faccia, al volersi sminuire di fronte a un uomo. Si è poi parlato anche di maternità, di paure da sconfiggere e di traguardi da raggiungere superando se stesse.

Sulla nave Salmo ha cantato Russel Crowe e 90min.

Nono cantante in gara è Leo Gassman. L’ex di Amici al suo secondo Festival si è esibito in Terzo Cuore. Giacca e cravatta per il giovane cantante.

È tornato a esibirsi – dopo Brividi in duetto con Mahmood – Blanco. Il cantante ha cantato il suo nuovo singolo L’isola delle rose. A un certo punto ha iniziato a lanciare i vasi di rose, distruggendo la scenografia. Nulla di organizzato. Blanco si era innervosito perché non si sentiva in cuffia. Il pubblico ha iniziato a fischiare e all’invito di Amadeus di tornare a esibirsi, tutte le persone in sala hanno gridato un sonoro “no”.

 

Per la terza discesa dalla scalinata, Chiara Ferragni viene affiancata dalle donne dell’associazione Dire, che si occupa di violenza sulle donne. Sul suo abito sono state scritte le parole che puntualmente ogni giorno i leoni da tastiera scrivono sotto ai suoi post.

Dopo 50 anni di carriera debuttano sul palcoscenico di Sanremo I Cugini di Campagna. La canzone con cui si sono esibiti è Lettera 22. Per l’occasione hanno rinunciato al loro inconfondibile falsetto.

Gianluca Grignani in coda a cavallo e occhiali scuri si è cimentato in Quando ti manca il fiato.

Da Sanremo Giovani, l’esordiente Olly. Il giovane ha presentato Polvere. Per lui giacca rosa e maglietta bianca.

Direttamente sul palcoscenico dell’Ariston, Chiara Ferragni ha aperto l’account Instagram di Amadeus ( il conduttore è presente sui social con un profilo di coppia insieme alla moglie Giovanna Civitillo, ndr). Nel giro di pochi minuti ha raggiunto i 400 mila follower.

Successivamente si sono esibiti i Colla Zio con Non mi va. Molto colorati e stravaganti, hanno fatto ballare tutto l’Ariston.

Ultima cantante in gara Mara Sattei.  “Duemilaminuti“ è la canzone scritta da Damiano David dei Maneskin. Per lei, abito lungo con profonda scollatura.

Omaggio a Lucio Battisti. L’indimenticato artista nel 2023 avrebbe compiuto 80 anni.

Prima di chiudere questa prima intensa puntata, Amadeus ha svelato la classifica provvisoria.

1 Marco Mengoni

2 Elodie

3 Coma _ Cose

4 Ultimo

5 Leo Gassman

6 Mara Sattei

7 Colla Zio

8 I Cugini di Campagna

9 Mr Rain

10 Gianluca Grignani

11 Ariete

12 gIANMARIA

13 Olly

14 Anna Oxa

COMMENTI