Sanremo 2023, seconda serata: ecco la classifica completa della sala stampa dopo tutte le esibizioni dei Big in gara
I Black Eyed Peas scaldano l’Ariston, emozionante momento con Pegah Fedydoni e Drusilla Foer
Giusy Febbraio 9, 2023
Dopo gli ascolti record di martedì, è appena andata in onda la seconda serata alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, che ha visto esibirsi gli ultimi 14 Big in gara che ha portato alla prima classifica generale di tutti i cantanti in gara.
Il conduttore nonché direttore artistico Amadeus ha iniziato la puntata ringraziando il pubblico per gli ascolti di ieri sera. Ben 10.757.000 spettatori pari al 62.4% di share, con punte del 64.8%, si sono sintonizzati su Rai Uno.
Arrivato da solo sul palcoscenico dell’Ariston, diversamente dalla prima serata, Amadeus ha subito annunciato la persona che lo affiancherà per tutte e cinque le serate, l’intramontabile Gianni Morandi. Il cantante si è presentato con scopa in mano, facendo finta di continuare a pulire il palco, dopo quanto accaduto con Blanco la sera precedente. I due conduttori hanno ironizzato sul misfatto, per poi accennare Grazie dei Fiori, il brano cantato da Nilla Pizzi, vincitore della prima edizione del Festival di Sanremo nel lontano 1951.
Dopo qualche convenevole di rito, è partita ufficialmente la gara fra i 14 big. Amadeus, in total black con giacca ricoperta da cristalli sbrilluccicanti, ha presentato il primo cantante. Un giovanissimo cantautore alla sua prima comparsa sul palco dell’Ariston: Will. Arrivato direttamente da Sanremo Giovani, il 23enne si è esibito – in completo total white- con la sua Stupido.
Successivamente il conduttore ha dato il benvenuto, dieci anni dopo la loro ultima apparizione al Festival di Sanremo – a uno dei gruppi italiani più amati da adulti e adolescenti: i Modà. Dopo il meritatissimo terzo posto con Se si potesse non morire nel 2013, la pop band formatasi a Milano si è esibita con Lasciami. Total back anche per i ragazzi capitanati da Kekko.
Dopo la loro esibizione, Amadeus ha accolto i primi ospiti di questa seconda serata di Sanremo 2023: Francesco Arca e il piccolo Mario Di Leva. I due attori hanno presentato la fiction Resta con me, che andrà in onda per otto puntate a partire dal 19 febbraio. Il pubblico in sala e da casa è rimasto piacevolmente stupito per la simpatia e l’ironia di Mario, tifosissimo del Napoli. Una padronanza scenica da fare invidia ai più grandi!
Subito dopo la pubblicità, per Amadeus è arrivato il momento di annunciare la seconda co conduttrice di questo Festival, Francesca Fagnani. La giornalista, divenuta nota al grande pubblico grazie al suo programma Belve, ha sceso la scalinata con eleganza e maestria, splendida nel suo abito lungo dall’accentuata scollatura per nulla volgare, anzi. Dopo un simpatico siparietto con il conduttore, ha presentato il terzo cantante in gara, Sethu. Anche lui arrivato sul palcoscenico dell’Ariston grazie a Sanremo Giovani, il giovane 25enne si è esibito con il brano Cause Perse, prodotto dal fratello gemello.
Successivamente Amadeus ha presentato uno dei momenti più attesi di questa 73esima edizione della kermesse canora più ambita d’Italia. Per la prima volta si sono esibiti insieme un trio evergreen: Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Al Bano. I tre artisti hanno intonato un medley dei loro successi, canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, come In ginocchio da te, Vent’anni, Nel sole, Andavo a cento all’ora, Se bruciasse la città, Mattino, Rose rosse, Scende la pioggia e Felicità, Perdere l’amore. Momento di grande commozione quando è stato ricordato Umberto Bindi. Emozionatissimi tre giganti della canzone italiana, ma anche lo stesso Amadeus.
#Albano, #MassimoRanieri e #GianniMorandi: il nostro concerto. ❤️#Sanremo2023 pic.twitter.com/7oJOWvWoOl
— RaiPlay (@RaiPlay) February 8, 2023
Dopo oltre 30 anni di carriera, per la prima volta sul palcoscenico del Festival di Sanremo gli Articolo 31. Una reunion attesa dal 2006, quando J-Ax e DJ Jad hanno deciso di prendere una pausa di riflessione e dividere le proprie strade. Il gruppo musicale ha presentato il brano Un bel viaggio, che è di fatto il primo inedito del duo dopo oltre vent’anni. Emozionatissimi, hanno concluso con un forte abbraccio. L’inizio di un nuovo lungo viaggio insieme?
È stato poi il turno di Lazza. Il rapper si è presentato sul palco di Sanremo in Missoni, ricoperto di paillettes. Il giovane artista si è esibito in Cenere.
Splendida Giorgia nel suo abito corto blu 22 anni dopo la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo. L’artista, una delle voci italiane più belle di sempre, è alla sua quinta partecipazione. Nella categoria Big è sempre salita sul podio. Bisserà il successo con la sua Parole dette male dedicata all’indimenticabile Alex Baroni? Noi non avremmo dubbi a riguardo.
Momento di riflessione con Pegah Ferydoni, attrice di origini iraniane, portavoce dei diritti delle donne dell’Iran e Drusilla Foer. Insieme, le due artiste hanno raccontato le sofferenze che affliggono tutto il popolo iraniano, privato di ogni forma di libertà. Anche quella che a noi può apparire scontata, come darsi un bacio o semplicemente ascoltare musica.
Prima esibizione sul palco esterno all’Ariston: Francesco Renga e Nek hanno cantato La tua bellezza e Fatti avanti amore.
Successivamente un altro graditissimo ritorno sul palco del teatro Ariston, quello di Colapesce e Dimartino alla loro seconda partecipazione dopo quella del 2020 con il brano diventato poi un tormentone Musica Leggerissima. Il duo ha portato in gara il brano Splash.
Al Festival di Sanremo 2023 si balla con i Black Eyed Peas! I super ospiti internazionali hanno scaldato il pubblico presente in sala con un medley dei loro successi più belli: Mamacita, Don’t you worry, I gotta feeling e Simply the Best.
Prossimo big in gara la giovanissima Shari. Appena 20enne, anche lei è arrivata al Festival grazie a Sanremo Giovani. Abito leopardato e tacchi vertiginosi per l’interprete di Egoista.
Francesca Fagnani ha rubato la scena grazie a un intenso monologo scritto insieme ai detenuti del carcere di Nisida. La giornalista si è rivolta a quei ragazzi che sono finiti negli istituti penitenziari dopo aver commesso alcuni errori. Ragazzi che sono caduti ma che hanno diritto a un riscatto, iniziato dall’istruzione.
Dalla nave di Sanremo si è esibito Fedez con un brano destinato a far discutere e di cui se ne è assunto tutte le responsabilità.
Archiviate le polemiche dei giorni scorsi, Madame ha portato al Festival di Sanremo – in completo bianco – il brano Il bene nel male.
È stata poi la volta della splendida neo mamma Levante. L’artista – sexy in pantaloncino corto – ha presentato la sua Vivo.
Dopo il successo di Sesso Occasionale, è tornato in gara a Sanremo Tananai. In giacca bordeaux e camicia azzurra ha cantato Tango.
Dodicesimo cantante in gara, Rosa Chemical. Look trasgressivo per l’artista che ha presentato Made in Italy.
Direttamente da Amici, LDA. Elegante in total blue, il giovanissimo ex allievo del talent show di Maria De Filippi si è esibito nella ballata d’amore Se poi domani.
The last, but not the least, le attesissime Paola & Chiara! 15 anni dopo la loro esibizione accanto a Michele Zarrillo nella serata dei duetti, il duo milanese ha ufficializzato la reunion sul palcoscenico dell’Ariston, portando in gara l’orecchiabilissima e ballabilissima Furore, avvolte in due abiti argento.
Alle 00.50 quando i bambini sono andati a letto e chi si indigna facile -come affermato da Amadeus – può spegnere la tv, è arrivato sul palcoscenico dell’Ariston Angelo Duro, l’irriverente comico rimasto alla fine dello sketch in mutande.
Prima della classifica, la giornalista ha intervistato in puro stile Belve Morandi e Amadeus.
La classifica provvisoria degli artisti che si sono esibiti nel corso della seconda serata:
1 Colapesce e Dimartino
2 Madame
3 Tananai
4 Lazza
5 Giorgia
6 Rosa Chemical
7 Paola & Chiara
8 Levante
9 Articolo 31
10 Modà
11 LDA
12 Will
13 Shari
14 Sethu
Questa la classifica generale dopo la seconda serata:
1 Marco Mengoni
2 Colapesce e Dimartino
3 Madame
4 Tananai
5 Elodie
6 Coma_Cose
7 Lazza
8 Giorgia
9 Rosa Chemical
10 Ultimo
11 Leo Gassman
12 Mara Sattei
13 Colla Zio
14 Paola & Chiara
15 Cugini di Campagna
16 Levante
17 Mr Rain
18 Articolo 31
19 Gianluca Grignani
20 Ariete
21 Modà
22 gIANMARIA
23 Olly
24 LDA
25 WIll
26 Anna Oxa
27 Shari
28 Sethu
COMMENTI