Alessandra Amoroso, per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con la sua Fino a qui, si è commossa durante la conferenza stampa della kermesse.
Alla vigilia della prima serata del Festival della canzone italiana, l'artista ha raccontato, in sala stampa, il difficile periodo che ha dovuto affrontare l'anno scorso. Come ha spiegato, il suo inedito rispecchia proprio quanto accaduto nel 2022, quando Alessandra fu investita da una valanga d’odio dopo aver rifiutato una foto con una fan. Ai giornalisti, la cantante ha spiegato:
Prima di passare alle vostre domande, dato che in questo ultimo anno e mezzo nella mia vita sono successe un po’ di cose, le ho volute scrivere perché non volevo perdere pezzi per strada. E quindi inizio a leggere. Porto a Sanremo un brano che parla di cadute, difficoltà che nella vita, grandi o piccole che siano, ci si trova inevitabilmente ad affrontare. Nell’ultimo anno io sono caduta e oggi sono qui a raccontarvi la mia versione. Mi sono sentita sopraffare da situazioni che in 15 anni non mi ero mai trovata a dover affrontare. Una valanga d’odio mi ha investita da un giorno all’altro. Non parlo dei meme, su cui ho sempre scherzato. Ma insulti gravi e minacce di morte che mi arrivavano quotidianamente.
Leggerò alcuni dei commenti che ricevevo in quel periodo perché credo che sia molto importante. "Una bella corda". Una bestemmia con "Alessandra Amoroso dei mor*re", "succhiamelo tr*ia", "preferirei cavarmi gli occhi che vedere sta mer*a". "Hai qualche disturbo? Sicuramente", "sei una vergogna per i tuoi genitori", "la figlia di Fantozzi", "la rana mostruosa". "Ancora parli? Ma non ti fai schi*o da sola?", "sei in un p*rno? Ti prometto che lo guardo anche se le altre attrici h*rd non sono d'accordo". "Venduta", "a ca*zara per due spicci subito apri il c*lo", "fo*titi scema", "sparisci mer*a", "mi fai solo schi*o". "Per me ora puoi mor*re di fame", "e sta versione cagnone senza appello?", "ce*so ambulante".
Terminata la lettura, Alessandra ha aggiunto:
Ho deciso di allontanarmi. Avevo bisogno di prendermi tempo per ritrovare equilibrio. Sono scappata in Colombia e per tutto il periodo che sono rimasta lì non c’è mai stato un momento in cui mi sia detta di voler tornare. Sentivo la necessità di stare lontano. Solo mattina di febbraio del 2023 dopo una chiamata del mio migliore amico mi sono detta di dover tornare in Italia e affrontare quello che avevo lasciato. Quando sono rientrata in Italia ho ripreso il mio percorso di psicoterapia e non è stato facile. Ma piano piano mi ha aiutato a trovare prospettiva nuova. Mi sono riavvicinata alla musica. Infine, Tagaki & Ketra mi hanno proposto il brano perfetto per Sanremo ed eccomi qui.