Sanremo 2024, “perché sei cambiato?”: la risposta di Sangiovanni ai fan

Il cantante Sangiovanni, che proprio ieri 6 febbraio è salito sul palco di Sanremo, ha recentemente risposto ad alcune curiosità dei suoi fan.



Nell'ultimo periodo l'ex allievo di Amici è stato bersagliato dalle critiche a causa di alcune sue esternazioni nei riguardi dell'ex fidanzata Giulia Stabile, conosciuta nel corso della ventesima edizione del talent show di Maria De Filippi. In aggiunta, dopo aver annunciato che al Festival di Sanremo duetterà con Aitana (cantante originaria di Barcellona con la quale ha realizzato la versione spagnola di Farfalle, ovvero Mariposas), Sangiovanni ha dovuto affrontare l'odio di chi ha trovato questo gesto indelicato nei confronti della sua ex Giulia. In quella occasione il cantante aveva attaccato duramente gli haters, così come ha fatto ultimamente rispondendo ai suoi follower.

Molti, infatti, sostengono che sia cambiato dai tempi di Amici - e in merito Sangiovanni ha chiarito che "è normale farlo". Replicando a chi gli ha consigliato di accettare le critiche e farne tesoro, l'ex allievo ha tuonato:



Io invece credo che ci siano sempre più persone a volere il male in generale perché forse hanno il male dentro e non hanno una valvola di sfogo, un obiettivo, una via di fuga. I social media sono un contesto utile e positivo per tante cose, il problema sono le persone che li popolano e le regole che non esistono (purtroppo). Tutti sono pronti a giudicare, puntare il dito, offendere, tanto alla fine dietro uno schermo non pensi che quelle cose tocchino gli altri. Che dall'altra parte a volte ci sono persone fragili a cui sentire certe cose fa soffrire profondamente. E soprattutto non ti può succedere niente, ognuno ha la libertà di dire e fare quello che vuole. E se fosse così anche nel mondo reale immagina cosa succederebbe.

Poi, ha raccontato che il brano che ha portato a Sanremo, Finiscimi, parla della "fine di qualcosa è l'inizio di qualcos'altro". Sangiovanni ha poi spiegato da dov'è nato il cambiamento del suo stile musicale, che lui stesso ha definito una via di messo tra il pop e il rap:



Dall'esigenza di fare la musica che mi piace e che mi è sempre piaciuta. Quella che ascolto tutti i giorni e che mi rispecchia di più. Volevo creare qualcosa di nuovo, qualcosa di mio. Avevo l'idea ma non avevo le cose da dire per cui ho iniziato a vivere e fare tutte quelle cose che il "vivere" comprende. E da lì ho ritrovato la voglia di scrivere e la necessità di farlo come quando ero piccolo ed era una salvezza. Questo disco racconta di questo viaggio/periodo che non finirà con questo progetto.

Infine, sulla partecipazione al Festival della canzone italiana, ha ammesso:

Sono carico per Sanremo e per questo cambiamento che sto vivendo. Per questo nuovo viaggio. Mi sento tranquillo mentalmente ma a volte il mio corpo risponde diversamente e non è al top. E' comunque una domanda complessa e preferisco dare tutto me stesso sul palco che qui.