Sanremo 2024, clamorosa irregolarità nella votazione finale? Ecco cosa ha rivelato una fonte a Striscia la Notizia
Non si placano le polemiche sul televoto dell’ultima edizione del Festival
Carola Marzo 9, 2024
Nonostante il Festival di Sanremo si sia concluso ormai da un mese, non si arrestano le polemiche attorno alla kermesse canora, soprattutto in merito al televoto, secondo cui la vittoria sarebbe dovuta andare a Geolier, con il 60 % dei voti.
Proprio in relazione al televoto, in queste ultime settimane sono state segnalate diverse anomalie, che hanno spinto l’inviato di Striscia la notizia Pinuccio ad andare a fondo alla questione, nel corso della sua rubrica Rai Scoglio 24.
L’inviato del tg satirico, infatti, è venuto a conoscenza del fatto che oltre due milioni di voti non sarebbero stati registrati per diversi problemi tecnici che sono stati riscontrati proprio durante la sera della finale. Un problema non da poco, che – secondo il regolamento del Festival – potrebbe portare all’annullamento del televoto, tenendo così in considerazione solo il voto della giuria delle radio e della sala stampa per poter decretare il vincitore effettivo:
Una nostra fonte ci ha comunicato che sarebbero oltre un milione i voti non registrati durante la finale, rispetto al milione e mezzo che sono stati registrati. Questo dato è stato aggiornato e i voti non sarebbero un milione, ma due. Secondo la nostra fonte sembrerebbe che solo di una compagnia telefonica, solo di una, circa due milioni di voti non sarebbero andati a buon fine, perché non sono stati registrati in quanto ci sarebbe stato un overflow e sarebbe andato in panne il sistema. Questa compagnia ha già comunicato i dati e si è in attesa dei dati delle altre compagnie. Quindi il numero di voti non registrati, ma dati in tempo e in orario, supera già quelli registrati. Saremmo a due milioni non registrati e un milione e mezzo registrati. Qui potrebbe cambiare tutto, tutto l’esito del televoto, la cinquina. Durante la diretta della finale lo stesso Amadeus aveva parlato delle difficoltà e anche nella sala stampa dell’Ariston i giornalisti lamentavano qualche problema nel televoto, ma un addetto della sala stampa della Rai diceva che i voti venivano regolarmente acquisiti anche se il messaggio di conferma arrivava con un leggero ritardo.
Pinuccio ha quindi chiesto alla Rai di rendere noti i dati del televoto, perché essi potrebbero ribaltare tutto:
Chiediamo alla Rai di mettere fuori i dati del televoto, ci stanno arrivando segnalazioni di persone che hanno votato ma non sanno se il loro voto è andato a buon fine. La cinquina finale poteva essere un’altra a questo punto, poteva cambiare tutto, quindi attendiamo a questo punto risposte dalla Rai.
COMMENTI