Sanremo 2024, la conferenza stampa all’indomani della finale: Angelina Mango svela se parteciperà all’Eurovision Song Contest

Intanto Geolier spegne le polemiche: “Sono contento di tutto. Amarezza? No, ho vinto perché…”

Renata Febbraio 11, 2024

Sanremo 2024, la conferenza stampa all’indomani della finale: Angelina Mango svela se parteciperà all’Eurovision Song Contest

Nel corso dell’ultima conferenza stampa dedicata a Sanremo 2024, i tre finalisti Angelina Mango, Geolier e Annalisa hanno risposto alle domande dei giornalisti.

Innanzitutto, la vincitrice della settantaquattresima edizione della kermesse canora (l’ultima di Amadeus) ha annunciato che parteciperà all’Eurovision Song Contest, dove rappresenterà l’Italia. Per l’occasione, Angelina non ha escluso l’eventualità di portare un brano in inglese anziché La noia, con il quale ha vinto il Festival. “L’ESC mi ha preso molto alla sprovvista…Io non escludo niente: la musica è libera, è in tutte le lingue. Ho cantato in italiano, spagnolo, napoletano, perché no in inglese“, le parole della 22enne. In più, Angelina ha ammesso che non si aspettava la vittoria: “Non mi aspettavo nulla di quello che è successo. Non credevo neanche di essere nella lista dei Big ma mi sono vissuta ogni momento senza troppe pressioni e così ho vissuto la settimana più bella della mia vita“. 

E ancora, la neo-vincitrice si è espressa sulla disparità tra il televoto (che ha consegnato il 60% di voti a Geolier) e i voti della sala stampa e delle radio, grazie ai quali ha scavalcato in classifica il rapper napoletano.

Avendo vissuto tutto in maniera istintiva e concentrata sulla canzone, non ho seguito le polemiche perché non ho vissuto questa cosa come una competizione. Io sono contentissima che i miei colleghi abbiano canzoni che sentirò io per prima tantissimo.

Quindi, ha commentato le parole da Frankie Hi-Nrg (produttore discografico che ha definito la vittoria di Angelina “decisa da una casta”):  “Non l’ho letto. Davvero l’ha scritto? Mi dispiace perché lo stimo. Io vedo la gente come mi accoglie quando sono in giro“. Poi, l’ex allieva di Amici 22 ha rivelato di aver sentito Maria De Filippi:

L’esperienza fatta ad Amici mi ha aiutato a mettere come priorità la musica e perché la faccio. Quando ti rendi conto che è un’esigenza vitale la stanchezza non la senti più. Maria mi ha fatto superare molte mie parole. L’ho sentita ed è stata molto contenta. Mi è stata molto vicina.

Papà credo che sarebbe contento del fatto che io sia educata e perbene“, ha concluso Angelina.

Tornando alla questione relativa ai dati registrati durante le votazioni, Geolier – il più televotato nella storia del Festival – ha ammesso di essere “contento di tutto. Eravamo due ragazzi del 2000” e che “ho vinto perché volevo portare il napoletano e l’ho fatto“.

Annalisa, invece, ha commentato le parole di Paolo Meneguzzi che l’ha accusata di cantare in autotune dicendo “forse non è neanche il caso di rispondere“, mentre sul suo terzo posto al Festival:

Un po’ di tensione scaricata ci sta, ma ero tranquilla, felice, serena, soddisfatta per come è andata. Era un momento emozionante. Io rifarei tutto così. Contenta di come sono salita sul palco, della risposta delle piattaforme, delle radio. Va tutto molto bene e un sacco di concerti da fare. Molto molto soddisfatta. Abbiamo fatto un percorso bello e ne approfitto per congratularmi con questi due ragazzi. Ci sono numeri bellissimi per tutti.

COMMENTI