Dopo l'esordio da record di ieri sera, Amadeus è pronto a replicare con la seconda serata del Festival di Sanremo 2024, durante la quale si esibiranno 15 dei 30 cantanti in gara, mentre agli altri 15 toccherà il compito di presentare i colleghi, sulla base del sorteggio effettuato dai giornalisti durante la consueta conferenza stampa giornaliera.
Se ieri Amadeus è stato affiancato da Marco Mengoni questa sera, invece, la co conduttrice sarà la cantante Giorgia, la quale in conferenza stampa non ha nascosto l'emozione per il suo ritorno sul palco del Teatro Ariston:
Non importa l’età, l’esperienza che hai, ma su questo palco senti sempre una responsabilità particolare. C’è tanta emozione e un senso profondo della mia storia personale e professionale: è anche un modo per rendere conto al pubblico di quello che ho fatto.
La parola è passata poi al conduttore, che ha ringraziato i cantanti, Marco e Fiorello, per averlo aiutato a mettere in piedi oltre che una grande serata, anche una grande festa:
Io farei un applauso alla musica. Ringrazio tutti i cantanti che sono in gara, grazie a Mengoni, bravissimo, e al mio amico Ciuri. Ieri è stata una bella festa, mai vista così.
Tra gli ospiti della serata, Federica Lentini, vice presidente intrattenimento Rai ha annunciato la presenza di Giovanni Allevi, il cast di Mare Fuori e John Travolta:
Di seguito l'ordine di uscita dei 15 big in gara e i rispettivi abbinamenti:Questa sera 15 cantanti in gara presentati dagli altri 15; a votare Radio e Televoto; con Amadeus c’è Giorgia, ed è una grande gioia averla con noi, che ci intratterà con la sua simpatia, eleganza e voce. Stasera anche Giovanni Allevi, Santa Balera e Orchestra Mirko Casadei, John Travolta, Califano, e due momenti dedicati alla violenza di genere con i ragazzi di Mare Fuori, quindi un momento per le olimpiadi Milano – Cortina e premio Città di Sanremo a Gaetano Castelli, 22 scenografie di Sanremo per lui.
Amadeus ha poi spiegato come avverranno le presentazioni sia questa sera che domani: "Presenteremo il presenter che farà l’annuncio ufficiale. I presenter usciranno sul ritornello della propria canzone".
Dopo un successo senza precedenti come quello di ieri, non poteva mancare la domanda a proposito di un sesto Sanremo condotto da Amadeus, ma per il momento il presentatore non sembra intenzionato a tornare sui suoi passi:
L’ho detto prima dei risultati. Era una volontà e ho anche detto che lo avrei detto domenica… Sanremo per me è una grandissima gioia. Non vorrei ripetermi, ma sento il bisogno di fermarmi per pensare ad altro o, qualora ci fosse un giorno la possibilità, di trovare idee nuove. Sanremo a prescindere da Ama si ama. La Rai sarà in grado di trovare un altro allenatore.