Dopo il successo delle prime due serate, questa sera Amadeus tornerà sul palco del Teatro Ariston per presentare la terza serata del Festival di Sanremo 2024, durante la quale si esibiranno i restanti 15 cantanti in gara, mentre i 15 che si sono esibiti ieri, questa sera daranno il cambio ai loro colleghi, indossando per qualche minuti i panni di presentatori.
Ad affiancare Amadeus nella conduzione, dopo Giorgia e Marco Mengoni, sarà Teresa Mannino, esponente della comicità siciliana. Tra gli ospiti, invece, gli attori Edoardo Leo e Sabrina Ferilli, che presenterà la fiction Gloria, in partenza lunedì 19 febbraio su Rai Uno.
Presenti anche Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti, che canterà il brano che lo ha lanciato nel mondo della musica Terra Promessa, presentata proprio al Festival di Sanremo. Jannacci e Massini, invece, omaggeranno le morti sul lavoro. Da Hollywood, dopo John Travolta, arriverà Russell Crowe, che porterà sul palco dell'Ariston la sua musica.
La prima a prendere la parola nella consueta conferenza stampa è stata Teresa Mannino, la quale ha colto l'occasione per ringraziare Amadeus per averla scelta:
Amadeus invece ha ringraziato Giorgia e ha commentato gli ascolti ottenuti nella seconda serata:Oltre a ringraziare Amadeus non so cosa dire. Per ogni artista italiano c’è il desiderio del palco, poi si era sopito. Quando non ci ho pensato più mi ha chiamato Amadeus. Sul momento ero perplessa, mi è sembrato strano, ma ora che sono nella macchina è molto divertente… E’ un po’ un gioco essere qui, sono dentro una cosa che vedo da quando sono bambina. Ma poi rispondo solo alle domande, perché non so cosa dire: non l’ho ancora fatto.
Sono felice, ed è poco, e il risultato di ieri è clamoroso. Il 60% in una seconda serata non credo sia mai successo nella storia del Festival. All’inizio dei miei Festival mi dicevano che qualsiasi cosa col 5 davanti era meraviglioso. E quest’anno il regolamento è stato anche cambiato, perché quest’anno le canzoni erano già state ascoltate. Mi sono assunto in rischio per permettere ai discografici di uscire tutti insieme dopo la prima serata.
Il presentatore ha poi commentato l'emozionante momento che ha coinvolto il compositore Giovanni Allevi:
Sono orgoglioso di quello che è andato in onda e la pagina di Allevi rimarrà nella storia del Festival. Quando mi dicono ‘Non hai super ospiti’ dico che i super ospiti sono i cantanti in gara.
Di seguito l'ordine di uscita dei 15 cantanti in gara e gli abbinamenti con i loro colleghi presentatori: