Sanremo 2024, Geolier vince la serata delle cover!
Ecco tutto quello che è successo nella quarta serata della 74ª edizione del Festival
Giusy Febbraio 10, 2024
È appena andata in onda, in prima serata su Rai Uno, il penultimo appuntamento della 74esima edizione del Festival di Sanremo, condotta per il quintoanno consecutivo da Amadeus, che è ancora una volta anche il direttore artistico della kermesse canora.
Dopo aver sbancato gli Auditel nelle prime tre puntate, Amadeus ha accolto sul palcoscenico del teatro Ariston della kermesse canora tutti i cantanti in gara per la serata delle cover. I 30 big in gara hanno infatti dovuto interpretare i più grandi successi della musica in compagnia di un artista. E per il terzo anno consecutivo da quando la serata dedicata è stata introdotta sul palcoscenico dell’Ariston, i cantanti si sono potuti esibire anche con hit internazionali.
Quarta serata dunque e quarto co conduttore a scendere la scalinata dell’Ariston. Ad affiancare Amadeus la showgirl Lorella Cuccarini.
Un Festival nel Festival potremmo definire questa serata, considerati i nomi altisonanti arrivati a Sanremo per accompagnare e supportare gli artisti! Da Gianna Nannini a Umberto Tozzi e poi ancora Roberto Vecchioni, Riccardo Cocciante e tante altre star della musica.
Il primo cantante a esibirsi è stato Sangiovanni. L’ex allievo di Amici ha duettato con Aitana il medley di Farfalle e Mariposas. Successivamente Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia hanno fatto ballare tutto il teatro Ariston con Sweet dreams (Are made of this) degli Eurythmics.
Sul palcoscenico della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo è arrivata Gianna Nannini! L’artista toscana ha accompagnato Rose Villain. Insieme si sono esibite in un Medley dei più grandi successi della rocker. Quarto cantante in gara Gazzelle. Il cantautore romano al suo debutto a Sanremo si è esibito con Fulminacci in un’intensa performance di Notte prima degli esami. L’iconico brano di Antonello Venditti che proprio quest’anno compie 40 anni. Un evergreen della musica italiana.
Teatro in fiamme con The Kolors e Umberto Tozzi! Insieme hanno (in)cantato l’Ariston con un bellissimo medley delle canzoni più note del cantautore torinese.
La musica d’autore è arrivata a Sanremo con Roberto Vecchioni. Il paroliere e poeta ha accompagnato il giovanissimo Alfa in uno dei suoi brani più intensi: Sogna ragazzo sogna. Meritatissima standing ovation.
Prima del prossimo Big in gara, è arrivato il momento di presentare la co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo: Lorella Cuccarini. L’iconica ballerina anni 80 e 90, oggi insegnante di Canto nel talent show di Maria De Filippi, ha preferito non scendere la scalinata ma varcare il teatro Ariston… ballando sulle note di Io ballerò. Successivamente insieme a un gruppo di ballerini ha raggiunto la platea interpretando Sandy in Grease con Amadeus. Poi sul palco ha ballato e cantato La notte vola e Sugar Sugar con Fiorello nei panni di Manuel Franjo lo storico partner di ballo della Cuccarini.
Settimi cantanti a esibirsi i Bnkr44 con Pino D’Angiò. Insieme hanno duettato in Ma quale idea del cantautore campano. La musica autoriale è proseguita con Riccardo Cocciante. L’artista ha accompagnato al pianoforte Irama. Insieme si sono esibiti nell’iconico brano Quando finisce un amore. 50 anni e non sentirli. Anzi.
Subito dopo sono scesi in pista Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani, secondo e primo classificato a Sanremo 2017. I due si sono esibiti in un medley inedito di Che sia benedetta e Occidentali’s karma. Pubblico in piedi per Santi Francesi che con la star internazionale Skin si sono esibiti nell’intensa Hallelujah di Leonard Cohen. Pubblico scatenato in quel di Sanremo! I Ricchi e Poveri con Paola & Chiara hanno fatto ballare tutti sulle note di Sarà perché ti amo e Mamma Maria. Un omaggio a Toto Cutugno, scomparso lo scorso agosto, è il medley di Ghali che con Ratchopper si è esibito in Italiano vero.
Al Festival di Sanremo è tornata Ivana Spagna. L’artista ha accompagnato Clara, che – insieme al Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – si sono esibite ne Il cerchio della vita, colonna sonora de Il Re leone. Si è proseguito con Loredana Bertè e Venerus in Ragazzo mio di Luigi Tenco. Arrangiamento di Ivano Fossati. Quindicesimo cantante in gara Geolier. Il rapper napoletano con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio hanno interpretato un medley dal titolo Strade.
Prima di presentare il prossimo Big in gara, Amadeus ha accolto sul palcoscenico dell’Ariston Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci. Le due hanno promosso Volare, film in uscita il prossimo 22 febbraio di cui sono rispettivamente regista e interprete.
Sedicesima cantante a esibirsi Angelina Mango. L’ex allieva della ventiduesima edizione di Amici con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma ha offerto un’intensa interpretazione de La rondine di papà Pino Mango, scomparso l’8 dicembre 2014 all’età di 60 anni. Lunga standing ovation per la giovane ragazza e l’immenso artista che il pubblico non ha mai dimenticato.
Dopo un grande momento di commozione – anche di Amadeus – a calcare il palcoscenico di Sanremo Alessandra Amoroso con i BoomDaBash in un Medley che ha fatto ballare l’Ariston: di Le radici ca tieni, Mambo salentino e Karaoke. Diciottesimo cantante in gara Dargen D’Amico e BabelNova Orchestra. Insieme hanno reso omaggio a Ennio Morricone: Modigliani sulle note di The Crisis.
Intensa esibizione di Mahmood con i Tenores di Bitti. Il cantautore milanese di origini sarde da parte di madre si è esibito in Come è profondo il mare di Lucio Dalla.
Ventesimo Big in gara Mr.Rain con i Gemelli Diversi. Insieme hanno duettato in Mary, uno dei singoli più venduti nel 2003. A fare da cornice alla loro esibizione le Farfalle Olimpiche.
I Negramaro con Malika Ayane hanno fatto rivivere sul palcoscenico del Festival di Sanremo La canzone del sole del mai dimenticato Lucio Battisti.
È un medley di Tiziano Ferro la performance scelta da Emma Marrone, accompagnata sul palco da Bresh. Prossimi artisti in gara Il Volo, con Stef Burns alla chitarra hanno eseguito Who wants to live forever dei Queen.
Ventiquattresimo Big in gara Diodato con Jack Savoretti. I due hanno eseguito Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André. E poi ancora La Sad con Donatella Rettore si sono esibiti in Lamette della Rettore.
Successivamente Il Tre con Fabrizio Moro in un Medley dell’artista romano. Tris di donne per BigMama. Con Gaia, La Niña e Sissi ha cantato Lady Marmalade di Labelle.
Ventottesimo artista in gara Maninni, che con Ermal Meta ha cantato Non mi avete fatto niente di Ermal Meta.
A Sanremo tutti in piedi a ballare con Fred De Palma e gli Eiffel 65! Insieme si sono esibiti in un Medley degli Eiffel 65, mandando in visibilio tutto il teatro Ariston.
The last but not the least Renga e Nek in un Medley dei loro più grandi successi. L’inedito duo ha infiammato tutto il pubblico. Standing ovation meritatissima.
Come annunciato questa mattina a sorpresa da Fiorello, dopo 27 anni sono tornati sul palcoscenico dell’Ariston i Jalisse. Il duo si è esibito in Fiumi di parole.
I cantanti sono stati votati dalla giuria della sala stampa, tv e web (33%), dalla giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni è stata stilata una classifica provvisoria dei 30 artisti in gara sommata a quella delle serate precedenti.
Queste le prime cinque posizioni:
1 Geolier
2 Angelina Mango
3 Annalisa
4 Ghali
5 Alfa
COMMENTI