Oggi, alle 13:30, Amadeus ha annunciato in diretta al Tg1 i nomi dei 'Big' in gara nella settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo.
Come precisato dal conduttore e direttore artistico di Sanremo 2024, quest'anno il numero dei Big è salito da 23 a 27 che, con l'aggiunta dei tre artisti provenienti da Sanremo Giovani, diventano 30. I cantanti che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo sono: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D'Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni e Alfa. E ancora: Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri.
Amadeus, nell'elencare i nomi dei Big, non ha fatto quello di Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor che ha partecipato a Sanremo nel 2017 e nel 2022. Quest'anno però, il brano presentato dal cantante non avrebbe convinto il direttore artistico e il suo team. La reazione di Michele, che ha appreso la notizia seguendo il Tg1 insieme ad una amica, è diventata ben presto virale sul web. Ad accompagnare la sua espressione delusa, la canzone All by Myself di Eric Carmen.
Come Michele, anche Arisa - che ha partecipato più volte alla kermesse canora, vincendola nel 2009 e nel 2014 - è stata esclusa. Prima dell'annuncio di Amadeus, la cantante genovese ha pubblicato - e poi cancellato - una Instagram story in cui si mostrava speranzosa di poter essere menzionata dal conduttore.
Sui social network, (quasi) tutti gli artisti in gara a Sanremo 2024 hanno pubblicato le loro reazioni alla notizia. Tra questi, Emma Marrone si è mostrata particolarmente entusiasta, balzando dal divano. Ugualmente euforici, anche Mr. Rain, Alfa, i The Kolors e Francesco Renga e Nek. Alcuni, poi, hanno scelto di pubblicare un post per annunciare la loro presenza al Festival. E' il caso, ad esempio, di Annalisa, Angelina Mango, Mahmood e Irama.