Ieri sera si è aperta ufficialmente la nuova edizione del Festival di Sanremo e Amadeus affiancato da Marco Mengoni ha dato il via alla prima serata della kermesse canora, tra ospiti, momenti di riflessione e soprattutto tanta musica, a cominciare da quella dei trenta artisti in gara, che per la prima volta hanno presentato ai telespettatori e alle varie giurie i loro brani.
Al termine della serata sono stati comunicati i nomi dei primi cinque big in classifica, che vede al primo posto Loredana Bertè, seguita da Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood. Questa sera, invece, i trenta big in gara si divideranno in due gruppi: quindici di loro faranno ascoltare nuovamente al pubblico il loro brano, mentre gli altri quindi indosseranno i panni di co conduttori presentando i colleghi e lo stesso accadrà anche domani sera.
Per quanto riguarda gli ascolti, in questi cinque anni di conduzione, Amadeus è sempre riuscito a superare se stesso, facendo numeri da record ed entrando nella storia della televisione, portando il festival da uno share del 52.20 % del 2020 a quello del 62,40 % dello scorso anno, segnando così un incremento pari a ben dieci punti percentuali.
Ancora una volta però Amadeus è riuscito a superare se stesso: gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo 2024, infatti, rivelano che il presentatore ha segnato un nuovo record nella storia della kermesse canora, totalizzando ben il 65,1 % di share, pari a 12.97 milioni di telespettatori, come riportato da Davide Maggio:
Nella serata di ieri, martedì 6 febbraio 2024, su Rai1 – dalle 21:15 alle 01:59 – la prima serata del 74° Festival di Sanremo ha conquistato 10.561.000 spettatori pari al 65.1% di share, preceduta dall’anteprima Sanremo Start, dalle 20:44 alle 21:19, a 12.967.000 spettatori e il 51.11%. Nel dettaglio la prima parte, dalle 21:25 alle 23:31, ha raccolto 15.075.000 spettatori (64.34%) mentre la seconda parte, dalle 23:34 alle 01:59, ha raccolto 6.527.000 spettatori (66.85%).
Per quanto riguarda i dati degli anni precedenti nel 2023 Amadeus aveva convinto 10.750.000 di telespettatori, pari al 62.40% di share, mentre nel 2022 si parlava di 10.911.000 di telespettatori con uno share del 54,70%. Nel 2021, invece, 8.363.000 di telespettatori con il 46,60% di share. Infine, la prima edizione del festival condotta da Amadeus e Fiorello aveva totalizzato 10.058.000 di spettatori e uno share del 52.20 %.
Picco di 16,5 milioni con Annalisa, picco del 70,13% di share durante l’esibizione di Big Mama. Target: 83,8% negli uomini 15-19 anni, 79,5% negli uomini 20-24. 85,7% nelle donne 15-19, 85,1% nelle donne 20-24. 72,2% nei laureati. 77,9% nei giovani 15-34#Sanremo2024 #AscoltiTv
— Cinguetterai (@Cinguetterai) February 7, 2024