Sanremo 2024, Striscia la Notizia accosta la foto di BigMama a quella di Ursula de La Sirenetta: la reazione della cantante
Il post del tg satirico di Antonio Ricci ha scatenato una miriade di reazioni indignate
Renata Febbraio 8, 2024
Marianna Mammone, in arte BigMama, è attualmente in gara alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo.
La rapper 23enne, originaria di San Michele di Serino (Avellino), ha debuttato nella prima serata della kermesse canora con l’inedito La rabbia non ti basta. Il brano, come spiegato dall’artista, è una sorta di manifesto, una dedica alla sé bambina. Un “messaggio universale” rivolto “non solo a minoranze specifiche, tipo le persone grasse. Parlo a chi è effeminato, basso, proviene da brutti quartieri o da un contesto sociale povero“. BigMama ha infatti raccontato di aver subito bodyshaming e bullismo sin da piccola. “Cicciona, fai schifo, vatti a nasconderti, mi dicevano. Sono donna, grassa, rapper e queer, le ho tutte“, ha confessato la rapper.
Eppure, il messaggio di La rabbia non ti basta non è stato colto da chi, dopo il suo debutto, ha pensato bene di creare meme sui social, ironizzando sul suo aspetto fisico. E’ il caso di Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci, che ha pubblicato una foto accostando l’immagine di BigMama al personaggio di Ursula de La Sirenetta. Una mossa social, quella del tg di Canale 5, che ha riscosso enorme indignazione da parte dell’opinione pubblica.
. #bigmama #sanremo2024 #fantasanremo #canale5 #striscialanotizia@SanremoRai @FantaSanremo @bigmamaalmic pic.twitter.com/0iS9q3zBKE
— Striscia la notizia (@Striscia) February 6, 2024
In una breve intervista rilasciata a La Stampa, BigMama ha voluto replicare – con classe – al gesto compiuto dalla redazione di Striscia la notizia:
Tutte le operazioni di meme, cose che dovrebbero far ridere, mi fanno ridere perché sono comunque una persona molto ironica. Quando però questa ironia viene utilizzata come compromesso per non parlare della mia bravura ma solo della mia fisicità allora non mi fa così tanto ridere. Se una persona parla della mia esibizione facendomi i complimenti e poi magari fa una battutina dicendo “sembravi Ursula de La Sirenetta fa ridere. Ci sta, alla fine poi Ursula è iconica, tu non puoi esserlo. Io si. Se qualcuno mi avesse aiutata prima, mi avesse dato ascolto prima, magari ad oggi non sarei tanto complessata su alcune tematiche. Io purtroppo sono ancora molto legata al giudizio delle persone. Magari sì, un po’ di aiuto mi avrebbe fatto tanto piacere. Solo che le persone quando ero piccolina facevano un po’ “non vedo, non sento e non parlo”. Adesso, invece, vedono, sentono e parlano tutti.
BigMama ha poi aggiunto:
Quest’anno secondo me Sanremo è molto girl power. Ovviamente le percentuali le abbiamo lette. Non siamo ancora tantissime donne rispetto ai nostri amici maschietti ma sono sicura del potere che hanno le donne quest’anno. Il mio sogno, l’ho detto tante volte, è quello di avere un podio di tutte donne. Sarebbe bellissimo tenere testa al podio di tutti uomini dell’anno scorso. Sono felice di vedere finalmente una vittoria al femminile, spero succeda. In realtà sono sicura che la vittoria femminile ci sarà.
BigMama in 1:33 di video vi ha insegnato a campare senza sbagliare una virgola pic.twitter.com/qtUAw9BX29
— saraha danshari (@mortadiphi) February 8, 2024
COMMENTI