Sanremo 2024, ecco chi vincerà secondo i giornalisti (ma gli scommettitori non sono d’accordo)

Manca sempre meno ormai al via della nuova edizione del Festival di Sanremo 2024 e ieri finalmente i giornalisti hanno potuto ascoltare in anteprima assoluta tutte e 30 le canzoni in gara.



Tutte le principali testate giornalistiche hanno successivamente pubblicato i loro singolari giudizi che, spesso e volentieri, differiscono di gran lunga tra di loro. Da queste prime mosse infatti si fornisce uno spaccato vario di quello che poi ci aspetterà a Febbraio.

Uno dei profilo social più attivi, @Sanremo_En ha preso come esempio ben 17 pagelle dei vari giornalisti e le ha analizzate facendone una sorta di media ponderata. In particolare le testate più lette sono state quelle di: Vanity Fair, NewSic, Il Sole 24 Ore, All Music Italia, Il Mattino, SkyTg24, L’Unione Sarda, Il Messaggero. Poi ancora: Io Donna, Il Corriere della Sera, OndeFunkyGDM, MiTomorrow, Il Secondo XIX, IMusicFun e Wired.



Secondo la media di questi dati le primissime posizioni se le giocheranno tre donne. Facendo una media dei loro voti, ad aver conquistato più di tutti il parere dei giornalisti, la canzone migliore è quella di Loredana Bertè con il suo brano "Pazza" che ha ottenuto un ottimo 7,8. Il secondo posto aggiudicato da Annalisa con "Sinceramente" e un buon 7,6 di punteggio. Infine al terzo posto anche Angelina Mango con il suo brano intitolato "La noia" che ha ottenuto la media di 7,5. Chiudono la top five dei favoriti anche "Ti Muovi" di Diodato (7,4) e "Tuta Gold" di Mahmood (7,3).

Di parere completamente differente però sono gli scommettitori che non hanno ancora potuto ascoltare nessun brano in gara. Il loro giudizio è basato semplicemente sulla forza dei cantanti in gara tra i Big. Secondo loro infatti ad aggiudicarsi la vittoria sarà un'unica donna: Annalisa. Dunque, la Bertè non è solo da escludere dalla vittoria ma neppure da tenere in considerazione per il podio. Ecco di seguito la classifica SISAL con le primissime 10 posizioni e le varie quotazioni dei Big in gara a Sanremo 2024: