Carlo Conti oggi ha svelato due grandi novità in arrivo per questo Sanremo 2025.
Come ormai di regola, il direttore artistico del Festival (che come sappiamo quest'anno è proprio Carlo Conti) ha presenziato alla Milano Music Week. Ed è proprio qui che ha svelato le due grandi novità.
Il primo importante comunicato è stata la rivelazione della data esatta in cui svelerà la lista dei Big di questo Sanremo 2025 che prenderanno parte alla gara. Poche settimane fa infatti era stata annunciata come data destinata quella del 2 di Dicembre, ma oggi Conti ha svelato che invece si tratterà di un anticipo. E che, dunque, la comunicazione ufficiale sarà domenica 1 Dicembre alle ore 13 in diretta nella fascia del Tg1.
#CarloConti "I nomi dei Big li darò domenica 1 dicembre al Tg1 delle 13:30" #Sanremo2025 #MMW24
— Andrea Conti ⚡️ (@IlContiAndrea) November 21, 2024
Ma non è finita qui. Il conduttore Rai infatti ha annunciato un'altra grande novità ossia quella di confermare l'intento già anticipato nei giorni scorsi di aumentare il numero di canzoni e dunque dei relativi Big in gara. Il numero degli artisti, come noto, era fissato ad un massino di 24 ma adesso le cose sono del tutto cambiate. Non è ancora ben chiaro il numero esatto dei cantanti che saliranno sul palco di Sanremo 2025 ma ormai sembra essere confermata la notizia di una maggiore presenza. Stando a quanto pre-annunciato dallo stesso Conti saranno “più di 24” . Già una ventina di questi primi selezionati sembrano già essere certi, ma Carlo sta ancora aspettando la data ultima per il concorso finale.
Qualche giorno fa infatti era trapelata l'indiscrezione che vedeva già confermati i primi 7 Big (CLICCA QUI per scoprire i nomi). Infine Carlo Conti durante la Milano Music Week ha parlato anche dell'amatissima serata destinata alle cover:
Visto che è mia intenzione aumentare il numero dei partecipanti, la prima sera poco male. Presenti tutti, vai veloce, magari metti un ospite in meno e finisci presto. La seconda sera non è un problema, anche se ne portassi 40 in gara. Perchè? Sono 20 e 20. Venti artisti in una serata si fanno, quindi finisco presto. Nella serata del sabato si può far tardi: la Carlucci arriva all’una con Ballando con le Stelle, io con Sanremo posso arrivare all’una e mezza, resisto perché la domenica si dorme.
Il venerdì sera (la serata delle cover), se porto i cantanti a 40, come si può fare? Abbiamo un'idea: possono cantare tra di loro, il duetto lo possono fare tra di loro… cioè un cantante in gara può fare il duetto con un altro cantante in gara e fare una canzone sola, visto che comunque quella sera lì gareggia la canzone e non i cantanti. Quella serata avrà una votazione e un premio a parte, non andando a influenzare la gara del Festival di Sanremo.
#CarloConti "Nella serata delle cover i Big possono cantare tra di loro, a scelta" #Sanremo2025 #MMW24
— Andrea Conti ⚡️ (@IlContiAndrea) November 21, 2024
Infine, inevitabile è stato l'accenno al possibile confronto con le fortunate edizioni passate del Festival di Amadeus. Ed ecco cosa ha replicato Conti:
Io non guardo però i confronti, Sanremo poi riparte da zero e da gennaio lo share cambia per cui non saranno possibili paragoni. Non si potrà nemmeno fare paragoni con dischi d’oro e di platino.
#CarloConti "Io non guardo però i confronti, Sanremo poi riparte da zero e da gennaio lo share cambia per cui non saranno possibili paragoni. Non si potrà nemmeno fare paragoni con dischi d’oro e di platino" #Sanremo2025 #MMW24
— Andrea Conti ⚡️ (@IlContiAndrea) November 21, 2024