Manca sempre meno all'inizio della settantacinquesima edizione di Sanremo, in onda su Rai1, Radio2 e RaiPlay dall’11 al 15 febbraio. Alla conduzione tornerà Carlo Conti (al timone delle edizioni 2015/2016/2017), che ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico.
In attesa del debutto della nuova edizione della kermesse musicale, il conduttore ha già diffuso i nomi dei trenta artisti in gara. I Big di Sanremo 2025 saranno: Achille Lauro, Bresh, Brunori Sas, Clara, Coma_Cose, Elodie. Emis Killa, Fedez, Francesca Michielin, Francesco Gabbani. E ancora: Gaia, Giorgia, Irama, Joan Thiele, Lucio Corsi, Marcella Bella, Massimo Ranieri. Modà, Noemi, Olly, Rkomi, Rocco Hunt, Rose Villain, Sarah Toscano, Serena Brancale. Shablo con Guè, Joshua e Tormento, Simone Cristicchi, The Kolors, Tony Effe e Willie Peyote.
Per la sezione nuove proposte, invece, si esibiranno: Alex Wyse, Maria Tomba, Settembre e Vale LP con Lil Jolie. In aggiunta, Conti ha annunciato (QUI l'articolo) che Bianca Guaccero - reduce dalla vittoria della diciannovesima edizione di Ballando con le Stelle - e Gabriele Corsi - che nel 2024 ha commentato per il quarto anno consecutivo l'Eurovision Song Contest - condurranno il Prima Festival. L'attrice Mariasole Pollio - che nel 2024 ha condotto l'evento musicale 105 Summer Festival, ricoprirà il ruolo di inviata.
Per quanto riguarda i volti noti che affiancheranno Conti in qualità di co-conduttori, sappiamo che Alessandro Cattelan avrà uno spazio nella seconda serata. Il padrone di casa di Stasera c'è Cattelan ha anche anticipato la presenza di Selvaggia Lucarelli. Ai seguenti nomi potrebbe aggiungersi anche quello dell'influencer Giulia De Lellis che, secondo quanto riportato da Dagospia nei giorni scorsi, avrebbe il compito di commentare i look e il make up degli artisti in gara (QUI l'indiscrezione diffusa dal portale). Fanpage.it ha però suggerito che l'ex protagonista di Uomini e Donne, in quanto fidanzata di Tony Effe che gareggerà con l'inedito Damme 'na mano, potrebbe co-condurre la serata del venerdì per evitare che presenti il rapper inficiando i risultati della competizione.
Giulia, dunque, potrebbe ricoprire un doppio ruolo, dentro e fuori l'Ariston, come la Lucarelli. Le due donne, infatti, saranno protagoniste del Dopofestival e co-conduttrici di una serata.
Ecco quanto riportato da Fanpage.it:
Non ci sono al momento conferme o smentite rispetto alla partecipazione di De Lellis al Dopofestival. Di sicuro con la sua partecipazione il cast dello spazio notturno rischierebbe di avere tanta carne a cuocere, forse troppa. E, per non sprecarne, ecco che il coinvolgimento nella macchina di Sanremo 2025 di Giulia De Lellis potrebbe allargarsi anche alla sua presenza all'Ariston. […] De Lellis potrebbe essere indirizzata alla serata del venerdì, in questa edizione ininfluente sulla gara. Per evitare che la sua presenza sul palco e l'eventuale presentazione di Tony Effe possa condizionare la gara stessa.
La rosa dei nomi validi per la co-conduzione della kermesse, però, è in attesa di conferma. L'unica certezza è Cattelan, mentre la presenza di De Lellis e Lucarelli, così come quella di Geppi Cucciari e Milly Carlucci, è ancora incerta. Oltre ai sopracitati nomi, è quotato anche quello di Serena Rossi. Come riportato da TvBlog, l'attrice e cantante potrebbe affiancare Conti sul palco dell'Ariston:
Fra i nominativi che circolano più insistentemente ce n’è uno che ha pieno diritto di calcare - finalmente - le tavole dell’Ariston. Ci riferiamo a Serena Rossi, che da attrice quotata di fiction di successo ha viaggiato nel nostro piccolo schermo. Anche in programmi d’intrattenimento come Canzone segreta. Serena ha dimostrato la sua ecletticità cavandosela molto bene sia nelle vesti di attrice. Ma anche in quelle di cantante ed intrattenitrice.
Ora è arrivato - secondo noi - per lei il momento di mettere il cappello anche al teatro Ariston al Festival di Sanremo 2025. Dove saprà dimostrare al meglio le sue qualità e sinceramente speriamo davvero che quelle che ora sono solo indiscrezioni, diventino al più presto realtà direttamente dalla voce di Carlo Conti.