Sanremo 2025, svelate le date: ecco quando andrà in onda il Festival

Tra i possibili cambiamenti pensati da Carlo Conti anche quello dei curatori delle scenografie

Giusy Giugno 24, 2024

Sanremo 2025, svelate le date: ecco quando andrà in onda il Festival

Nella giornata di ieri sono state svelate le date della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, che verrà condotto da Carlo Conti dopo i cinque anni da record di Amadeus.

L’annuncio, o meglio lo spoiler,  è stato dato Walter Vacchino, il patron del Teatro Ariston, nel bel mezzo della conferenza stampa di presentazione degli eventi previsti per fine 2024 e inizio 2025. Uno spoiler che ha sorpreso un po’ tutti i presenti, in quanto, nel corso degli anni, la prassi ha sempre voluto che fosse il conduttore della kermesse canora più importante d’Italia a darne l’annuncio al Tg 1.

Queste le parole di Vacchino:

Sanremo 2025 si svolgerà da martedì 4 a sabato 8 febbraio.

A distanza di poche ore, Conti ha confermato le date repostando in una storia pubblicata sul proprio profilo Instagram il post di Tv, Sorrisi e Canzoni:

Prende forma il prossimo Festival di Sanremo targato Carlo Conti: si parte martedì 4 febbraio e si arriva al gran finale di sabato 8 febbraio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi)

Novella 2000 avrebbe  poi riportato uno dei possibili cambiamenti pensati da Conti per il prossimo Festival di Sanremo e che riguarderebbe i curatori delle scenografie.

Sembrerebbe infatti essere giunta al termine la collaborazione di Gaetano Castelli, storico scenografo Rai, uno delle maestranze che ha maggiormente contribuito a fare la storia della kermesse canora, e la figlia Maria Chiara con il Festival. Per Sanremo 2025, il conduttore, nonché direttore artistico, potrebbe affidarsi a Riccardo Bocchini,  già scenografo delle tre edizioni del Festival guidate da Conti dal 2015 al 2017.

Nel frattempo ecco cosa sappiamo già della prossima edizione di Sanremo:

A Conti sono state affidate (per ora, poi chissà…) sia l’edizione 2024, che quella del 2025.

Il Festival non vedrà in gara numerosi artisti. Come affermato a Tg 1 Mattina Estate, ci saranno meno cantanti in gara rispetto alle precedenti edizioni.

La gara sarà nuovamente divisa in Big e Nuove Proposte con due vincitori, uno per categoria e non ci saranno eliminazioni.

Il conduttore ha confermato la serata delle cover, fiore all’occhiello della kermesse canora da ormai diversi anni.

Tornerà infine il Dopofestival, che verrà condotto con ogni probabilità da Alessandro Cattelan.

COMMENTI