Sono stati presentati ieri, nel corso del Tg1, i 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2025, la kermesse canora più blasonata d'Italia che vedrà il ritorno alla conduzione di Carlo Conti, dopo le edizioni del 2015/2017.
È stato proprio Conti, che di Sanremo sarà anche direttore artistico, con taccuino alla mano, ad annunciare i nomi degli artisti che calcheranno il palco del teatro Ariston da martedì 11 febbraio 2025 a sabato 15 febbraio 2025.
Ma come in ogni edizione che si rispetti, gli appassionati o semplicemente i più curiosi erano in trepidante attesa anche di un'altra lista, ovvero quella degli esclusi!
Chi sono i cantanti che hanno dovuto dire al loro sogno di gloria? La domanda è stata ben presto soddisfatta da Allmusicitalia.it. Il noto portale dedicato alla musica italiana ha pubblicato la lista degli esclusi, iniziando dal "solito nome" che ormai impazza da ben 28 anni, ovvero i Jalisse!
Il duo formato dai coniugi Alessandra Drusian e Fabio Ricci sono stati nuovamente esclusi dal Festival di Sanremo. Cambia il direttore artistico, cambia il conduttore, cambiano le date, ma la risposta è sempre la stessa da ormai 28 edizioni.
Ormai abituati al sonoro “no”, i Jalisse hanno reagito con ironia, pubblicando sui social un reel che imita quello degli artisti che scoprono in diretta di essere stati scelti, brindando al loro 28esimo NO:
E noi brindiamo ai 28 NO! Un record incredibile!
Piuttosto illustre la lista degli altri esclusi al Festival di Sanremo, da Al Bano Carrisi, che ha commentato con un eloquente "no comment" a Patty Pravo. E poi ancora i Nomadi, Aiello, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Matteo Paolillo, Paolo Vallesi, Povia, Sal Da Vinci che avrebbe duettato con il figlio, Tommaso Paradiso e Virginio e i rapper Dani Faiv, Luchè e Shade. Delusione anche per alcuni ex allievi di Amici. Sono stati esclusi infatti Aka 7even, Alberto Urso, LDA, Petit e Mida.
Al già lungo elenco si aggiungono i nomi di Alexia, Anna Tatangelo, Arisa, Chiara Galiazzo, Elettra Lamborghini, Irene Grandi, Mara Sattei, Myss Keta, Mietta, Paola & Chiara, Verdiana, Gabry Ponte, gli Eiffel 65 con Gigi D’Agostino, Venerus, Benji & Fede, Matteo Romano, Boomdabash e Matteo Bocelli.
Molti sono i nomi altisonanti che avrebbero senza dubbio alcuno incuriosito il pubblico. Chissà che un giorno non andrà in onda una kermesse dedicata solo agli esclusi di Sanremo! Vi piacerebbe l'idea?
Nel frattempo, alla delusione degli artisti che hanno dovuto deporre il loro brano nel cassetto, i 30 Big pronti a gareggiare al Festival hanno espresso sui social tutto il loro entusiasmo. Voi siete pronti a vederli esibire?