Durante il Tg 1 delle 13.30 di oggi, 1 dicembre 2024, Carlo Conti ha annunciato i 30 Big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo.
Tutti i cantanti che saranno in gara sul palco dell’Ariston hanno scoperto di essere stati selezionati proprio guardando il telegiornale, e non potevano mancare le loro reazioni social.
Achille Lauro ha ripreso una famosissima frase di una sua canzone per annunciare il suo ritorno sul palco dell'Ariston: "Ci sono cascato di nuovo. Sanremo 2025".
I Come Cose hanno condiviso un lungo post, in cui hanno raccontato la loro felicità per la notizia:
Non c'è due senza tre... Mare dalla felicità! Siamo superemozionati di tornare a Sanremo... Nessuno spoiler ma una cosa ve la possiamo dire: il primo lo abbiamo vissuto con la giusta incoscienza, era tutto nuovo ed è stato bellissimo sentire l’affetto del pubblico che ci ha conosciuto proprio attraverso il Festival, il secondo è stato molto più intenso, sia per il pezzo toccante, sia perchè ci stavamo riprendendo da una grossa crisi personale. E il terzo??? ...in questi mesi ci siamo sempre detti 'Questa bomba che ci è uscita è un pezzo!!! (forse non proprio in quest’ordine ) pensa portarlo all’Ariston... e sta succedendo!
Ora corriamo a chiamare parenti ed amici e da domani si comincia con i preparativi...non vediamo l’ora che sia già Febbraio e per tutti quelli che stanno credendo in noi sappiate che su quel palco ci sarete anche voi, questo post puo’ quindi chiudere solo con un Grazie... a chi c’è stato dal giorno zero, a chi c’è e a chi ci sarà
Francesco Gabbani ha mostrato, con un video, il suo entusiasmo, durante l'annuncio.
Willie Peyote ha commentato con molta ironia la notizia ricevuta: "Eh niente, devo ufficialmente mettermi a dieta. Grazie Carlo Conti per la fiducia".
Noemi, invece, ha mostrato tutta la sua impazienza per la kermesse musicale: "Un’emozione immensa; non vedo l’ora di farvela sentire".
Molto più criptica la reazione di Rkomi: "Odio, quindi sono. Ci vediamo a febbraio. Nuove canzoni, nuovi concerti nel 2025".
Anche i Modà hanno dato appuntamento a tutti sul palco dell'Ariston: "Ci vediamo lì… Un abbraccio a tutti… Siete belli".
Rose Villain ha condiviso un post molto diretto: "I’m back".
Un altro che ha dato appuntamento ai suoi fan a febbraio è Irama: "Ci vediamo a Febbraio".
Clara, invece, ha scelto di condividere un video del passato per celebrare il suo momento importante:
Emis Killa ha condiviso un post in cui ha scritto, semplicemente: "SanrEmis" e poi ha condiviso anche una storia con un messaggio:
La mia partecipazione al Festival di Sanremo è realtà. Ho sempre detto che se un giorno fossi salito sul palco dell'Ariston, sarebbe stata una cosa naturale, che non avrei mai cercato ' il pezzo fatto apposto per' e che se fosse uscita una canzone idonea nel corso della mia carriera ci sarei andato col sorriso, senza fare troppi piani e soprattutto per divertirmi. Ed è proprio così che mi vivrò il tutto. Anche perché la mia faccia piace alle mamme.
Sarah Toscano ha condiviso una storia del momento in cui ha scoperto di essere una delle cantanti in gara: "AAAAAAAAAAAAAAAAA. Ci vediamo a Sanremoooo".
Fedez, dopo aver messo una story che riprendeva il momento in cui ha scoperto di essere in gara, mentre si trovava con il suo cane Silvio, ha condiviso un post: "Ci vediamo a Sanremo".
Simone Cristicchi ha espresso la sua felicità:
Sono immensamente felice di tornare al Festival di Sanremo 2025, con una canzone molto speciale, che ho tenuto nel cassetto per molti anni, in attesa di darle la luce merita. Infinitamente grato al Signor Carlo Conti per la sua sensibilità, e per aver deciso di farla ascoltare a milioni di persone. A presto e grazie a tutti per il vostro amore.
Joan Thiele, come Clara, ha condiviso un video di quando era più giovane e sognava l'Ariston:
Cercavo la foto migliore poi ho pensato a quella dodicenne al suo primo saggio di chitarra elettrica che amava ( e ama) i Led Zeppelin e la musica e ho pensato di dedicarle questo momento.Fidati di te Joanitaaa. Non ci capisco molto. Ci vediamo a Sanremo. Vi voglio bene e grazie a voi per tutto l’amore.
Anche Marcella Bella ha svelato, con un video, il momento in cui ha appreso la notizia: "Grazie a tutti i miei fan, si torna a Sanremo!".
Anche Tony Effe ha condiviso un post.
Elodie è stata la più originale di tutti i cantanti in gara, postando dei video divertenti, in cui era protagonista:
Olly si è mostrato da anziano con un post: "Opplà #Sanremo2025".
Francesca Michielin ha scritto: "Ci vediamo lì" e, poi, nelle stories ha svelato il suo stato d'animo: "Io sono tipo oddio, ok, sono molto felice, sono molto gasata, sono un po' in ansia".
Shablo feat Guè, Joshua e Tormento si sono autodenominati: "I fantastici 4".
Serena Brancale ha condiviso un lungo post per condividere tutta la sua gioia:
A Carlo Conti che ha creduto in me nel 2015 e oggi festeggio i miei 10 anni di carriera ritornando più grande, più sapida su quel palco magico dove è iniziato tutto. Al mio manager Carlo Avarello che mi è stato affianco sempre dal giorno 0 per creare un progetto cucito su di me nei dettagli ,scavando nel profondo arrivando a toccare le mie radici, chi sono veramente... Alla mia musa, che è qui ad abbracciarmi piena di gioia per tutto quello che sto costruendo, entusiasta di un sogno che portavamo nel cuore e ad occhi chiusi sognavamo insieme. A chi nasce artista, sogna in grande e ama da pazzi questo mestiere da non dormirci la notte. Ora ci si diverte, buona domenica a tutti . Sono Pronta per un anno INCREDIBILE
Rocca Hunt ha parlati di Nu Juorno Buono:
A’ cas ‘e mammà ogg’ è Nu Juorno Buono!! È il momento giusto per tornare a Sanremo. La mia musica nuova è pronta e, qualche giorno fa, vi dicevo come io abbia ritrovato la fame dei primi dischi. A Sanremo tornerò con un pezzo scritto con quella penna che avevo usato in un’altra mia prima volta, proprio lì. Dopo tutti questi anni sarei tornato a Sanremo solo con la canzone giusta: ce l’ho, ed è uno dei pezzi più importanti che abbia mai scritto perché rappresenta la mia storia e quella di molti altri. Manca poco… sto turnann’ a Sanremo