Televisione

Sanremo 2025, Selvaggia Lucarelli molto critica sulla prima serata del Festival: “Elodie modesta, Tony Effe insolitamente romantico, ci aspettavamo di più”

Al DopoFestival la giornalista si è lasciata andare ad un commento molto schietto sul debutto della 75ª edizione della kermesse

Giusy 12/02/2025

article-post

È tornato in onda dopo una pausa di cinque anni il Dopo Festival, il talk show di approfondimento ideato a inizio anni 90 da Pippo Baudo per discutere e analizzare quanto visto (e ascoltato) sul palcoscenico del teatro Ariston del Festival di Sanremo. La nuova edizione è condotta da Alessandro Cattelan, che sarà sul palcoscenico accanto a Carlo Conti e ad Alessia Marcuzzi nel corso della quinta e ultima serata della kermesse canora, affiancato da Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo.

Lo show, iniziato qualche minuto prima rispetto alla tabella di marcia, ha visto protagonista Jovanotti, graditissimo super ospite della prima serata del Festival. Dopo qualche scambio di battute, Cattelan ha chiesto a Selvaggia Lucarelli un’opinione sui Big in gara. Domanda alla quale l’opinionista ha risposto con la consueta schiettezza che la contraddistingue e che la fa rendere amata (e odiata) dal pubblico.

Le taglienti parole della Lucarelli sul Festival e i tre conduttori riprese da Biccy.it:

“Cosa mi ha colpito? Che in realtà io l’ho trovato davvero il Festival della restaurazione, nel senso che abbiamo visto tornare sul palco i vecchi, vecchi nel senso dei passati sovrani che si sono ripresi il loro posto, il loro potere e hanno tolto il posto ai rivoluzionari, cioè Amadeus che era nel ruolo di Napoleone, Fiorello nel ruolo di Robespierre.

Quindi è tornato il vecchio regime, paro paro, e quindi questa sera tutto sommato abbiamo visto un Festival ultra lineare, in cui Gerry Scotti ha fatto Gerry Scotti, quindi ha parlato di panciere, di dieta, addirittura di squaraus. Antonella Clerici è stata Antonella Clerici, però forse un pochettino un passo indietro. E quindi non è successo nulla di che.

Selvaggia è stata piuttosto critica anche su alcuni Big:

La cosa sorprendente è che forse la più trasgressiva è stata Marcella Bella, cioè l’unica che ha portato una vera parolaccia sul palco è che si è data la str0nza è stata Marcella Bella. Questa dà un po’ l’idea del poco a livello di intrattenimento che è successo. Noi ci aspettiamo qualcosa di più.

Ma anche i big… ci aspettavamo una Elodie molto più scoppiettante, mentre era in versione modesta. Ci aspettavamo un Tony Effe forse un po’ più aggressive ed era insolitamente romantico. Quindi alla fine pensi ‘ma chi è stato quello di rottura?‘.

La Lucarelli ha dato un’opinione anche sulla canzone di Simone Cristicchi, data per favorita dai bookmaker e arrivata fra le cinque prime posizioni ieri sera. Il brano, autobiografico, parla della malattia che ha colpito sua mamma, l’Alzheimer:

Chiaramente è una canzone bella, poetica, c’è la sensibilità di un cantautore come Cristicchi. Però, anch’io ho vissuto questa esperienza e trovo che in questa canzone ci sia un eccesso di romanticizzazione della malattia. Quella malattia in particolare è molto feroce, toglie dignità. Ha scelto di raccontare la parte più delicata, ma c’è quella dolorosa, l’abbruttimento che viene dalla fatica nel gestire – da parte dei familiari – quella malattia.

Non è solo la carezzina, io ti ricordo i ricordi che hai perso, ti preparo la cena, ma molto spesso anche rabbia. Non dico che sia una canzone furba, è chiaro che lui abbia deciso cosa raccontare di quella malattia, dico però che è una canzone che racconta un pezzo di verità e ne tralascia un altro. Avrei voluto un po’ meno retorica e un po’ più di verità. Io sono per la verità nuda e cruda.

 

Potrebbe interessarti anche