Pubblicati i nomi dei 49 artisti ammessi alle audizioni dal vivo di Sanremo Giovani, che si terranno presso la Sala A di Via Asiago.
La commissione musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha completato la prima fase del proprio lavoro. Ha quindi selezionato il gruppo di 49 artisti composto da 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi. Solo otto, però, potranno prendere parte alla finale di Sanremo Giovani 2023, in onda in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 13 dicembre.
Agli otto prescelti si aggiungeranno i quattro artisti provenienti da Area Sanremo, che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Secondo quanto stabilito dal regolamento della kermesse musicale, solo i primi tre accederanno - in qualità di Big - alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.
Tra i 49 artisti ammessi alle audizioni dal vivo, tanti volti noti provenienti dai talent show televisivi. Da X Factor, ci sono Beatrice Quinta e Santi Francesi, entrambi protagonisti della sedicesima edizione del talent. Nello specifico, Beatrice si è classificata seconda, mentre il duo hard-pop si è aggiudicato il primo posto. In più, ci saranno NDG e Tancredi, rispettivamente protagonisti della ventiduesima e della ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi.
#SanremoGiovani: ecco i 49 ammessi alle audizioni dal vivo.
Tra di loro anche Beatrice Quinta, Santi Francesi (#XFactor), da #Amici23 ci provano NGD e Tancredi.#Sanremo2024 pic.twitter.com/o4OmKeeDsg — Cinguetterai (@Cinguetterai) October 27, 2023