Sanremo Giovani 2024, anche Alex Wyse conquista la finale: la reazione di Tancredi dopo la loro sfida diretta

L’ultima semifinale di Sanremo Giovani 2024 in onda ieri sera ha rivelato gli otto talenti che il prossimo 18 dicembre si contenderanno i quattro posti disponibili nella categoria “Nuove Proposte” per il Festival di Sanremo 2025.



La serata, trasmessa su Rai 1 dal prestigioso Teatro del Casinò di Sanremo, vedrà la conduzione di Carlo Conti. A salire sul palco saranno i sei artisti selezionati ieri sera dalla Commissione Musicale e i due vincitori di Area Sanremo.

Ecco la lista degli artisti che accedono alla finale di Sanremo Giovani:



1. Settembre - Andrea Settembre, classe 2001, ha conquistato il pubblico con il brano Vertebre. Già noto grazie alla sua partecipazione alla 17ª edizione di X Factor, è pronto a lasciare il segno.

2. Vale LP e Lil Jolie - Duo formato da Valentina Sanseverino e Angela Ciancio, rispettivamente conosciute per il loro sound unico. Con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore, combinano influenze hip hop, soul e R&B.



3. Alex Wyse - Cantautore e performer diplomato alla BIMM di Londra, ha già scalato le classifiche FIMI con il suo EP Non siamo soli. A Sanremo Giovani si presenta con il brano Rockstar.

4. Mew - Valentina Turchetto, in arte Mew, si è fatta notare ad Amici 2023. Con Oh My God, porta a Sanremo Giovani il suo stile eclettico e fresco.

5. Angelica Bove - Classe 2004, questa giovane artista ha iniziato su TikTok e oggi presenta La nostra malinconia, una ballata che celebra il suo talento emerso dopo la partecipazione a X Factor 2023.

6. Selmi - Originario di Lucca, ha esordito nel 2022 con Festa (ciao Principessa). Il suo brano per Sanremo Giovani, Forse per sempre, conferma la sua vena cantautorale.

7. Etra - Vincitrice di Area Sanremo con Spazio tra le dita, ha colpito per la sua intensità vocale e presenza scenica.

8. Maria Tomba - Con il brano Goodbye (Voglio Good Vibes), l’altra vincitrice di Area Sanremo, porta una ventata di freschezza e positività al palco.

Le sfide per accedere alla finale si sono svolte ad eliminazione diretta, un artista contro un altro, e Tancredi, dopo aver perso contro Alex Wyse, ha scritto un tweet social, nel quale ha incoraggiato il collega:

L’unica cosa che mi dispiace è che meritavamo entrambi di andare avanti, poi il destino fa la sua parte e non ci si può fare niente. Spacca tutto alex e fai in modo che sta sfida non sia stata vana hahahaha

La competizione di quest’anno ha visto un grande fermento, con Alessandro Cattelan a condurre le selezioni e una giuria d’eccezione composta da nomi come Ema Stokholma, Carolina Rey e Daniele Battaglia. Da un totale di 12 semifinalisti, i giudici hanno selezionato gli artisti che hanno dimostrato, a loro avviso, maggiore carisma e talento.

La finale promette una serata ricca di emozioni, in cui gli otto finalisti daranno il massimo per conquistare uno dei quattro posti destinati al palco dell’Ariston. Per scoprire chi riuscirà a farcela, l’appuntamento è fissato per mercoledì 18 dicembre in prima serata.