Sfarzo, glamour e alta posta in gioco: esplorando i film più famosi sui casinò
Redazione Agosto 3, 2023
Il cinema è una delle passioni che accomuna più persone. L’arte di raccontare storie, emozionanti, veritiere, fantastiche, adatte a più grandi e piccini, ormai fa parte del nostro quotidiano, anche alla grande accessibilità a questi servizi, offerti sia dalle sempre presenti sale cinematografiche, sia dalla tv on demand e dai vari servizi in abbonamenti. Alcuni temi però sono più utilizzati e graditi di altri, e tra questi possiamo sicuramente inserire quello dei casinò.
Probabilmente il fascino dei film sui casinò è dovuto oltre a un appeal di base che queste strutture sanno emanare, anche a un riscontro che le persone possono avere nella realtà, dove possiamo trovare casinò fisici, online e casinò non AAMS. Una curiosità su questi ultimi è che non AAMS significa non impossesso della licenza che nel nostro paese regola il gioco d’azzardo, e al giorno d’oggi viene indicata con la sigla ADM. Ma adesso andiamo a vedere quali sono due dei film più famosi che hanno sfruttato questa affascinante ambientazione.
Casino Royale
Questo film del 2006 mette insieme la suggestiva ambientazione dei casinò, con quella dell’agente segreto più famoso al mondo, ovvero James Bond. Questo è il ventunesimo film dedicato all’agente segreto dell’MI6 è il primo che ha come protagonista Daniel Craig, sesto attore ad ottenere il prestigioso ruolo di protagonista della longeva serie. Questo film sul famoso agente segreto è quello che viene maggiormente ricordato per il “cambio di direzione” che prende James Bond, che passa dall’eleganza e astuzia dei suoi interpreti passati, a una figura più rozza, possente e diretta, grazie anche alla fisicità dello stesso Craig. La trama in breve vedrà la spia britannica sospesa momentaneamente del servizio dopo uno scandalo mediatico, ma che indagando di proprio conto scopre in un banchiere privo di ogni morale e con la passione del poker, il mandante di diversi attentati.
21
Film del 2008, 21 racconta di una storia vera, ovvero di quando alcuni studenti del MIT Blackjack Team, nel giro di dieci anni di attività sbancarono numerosi casinò, utilizzando la tecnica del conteggio delle carte, la quale seppur legale, non è molto gradita ai proprietari dei casinò. Il film ci fa vivere le vicende di Ben, studente portentoso, che entra a far parte di questo team e intraprende la “carriera” del conteggio delle carte. Anche se inizialmente tutto sembra filare liscio, alla fine alcuni colpi di scena sapranno tenere col fiato sospeso gli spettatori. Forse uno dei film che riesce a fornire più anima ai casinò.
Altri film veramente meritevoli di attenzioni con sempre con la tematica dei casinò sono sicuramente Ocean’s Eleven assieme ai capitoli successivi, The Gambler, Casinò, e Il Collezionista di carte, quest’ultimo con un cast eccezionale composto da Oscar Isaac, Willem Dafoe, Tye Sheridan e Tiffany Haddish.
COMMENTI