Skam Italia 5, Elia si troverà faccia a faccia con una tematica molto particolare (e mai affrontata prima). E a proposito di una sesta stagione…
Si è tenuta stamattina la conferenza stampa della nuova stagione dell'amatissima serie tv, disponibile in streaming dal 1 settembre
Valeria Agosto 29, 2022
La nuova stagione di Skam Italia 5 è pronta al debutto.
Mercoledì, primo Settembre, infatti sarà disponibile sulla piattaforma streaming Netflix la quinta stagione della fortunata serie. Dopo varie indiscrezioni che si erano susseguite nei vari mesi, è stata ufficializzata la figura principale, ossia Elia. Sarà dunque Francesco Centorame ad interpretare il giovane che sarà protagonista assoluto di questo Skam Italia 5.
Oggi, Lunedì 29 Agosto, si è svolta la conferenza stampa ufficiale che non solo ha confermato l’assoluta presenza predominante del personaggio di Elia, bensì ha svelato in anteprima assoluta anche le tematiche che dovrà affrontare.
Per il giovane si prospetterà un periodo molto difficile. In seguito alla bocciatura durante l’ultimo anno scolastico, lo studente si troverà nuovamente ad affrontare l’anno. I suoi compagni saranno più piccoli, mentre gli ex compagni saranno ormai all’Università. Ma la tematica principale che dovrà affrontare Elia sarà un’altra, ossia il body shaming in un ragazzo che avrebbe il pene inferiore alla media.
A svelarlo sono stati i produttori: Alice Urciuolo e Ludovico Bessegato. La prima, durante la conferenza hanno detto:
E’ molto difficile trovare dei temi nuovi, di cui non si sia mai parlato, in cui ci sia realmente libertà indagativa e di scrittura. Quindi, quando abbiamo trovato la tematica del micropene di Elia. Ed è stato veramente interessante perché ci trovavamo davanti a qualcosa che effettivamente non era mai stato raccontato. Quindi il lavoro che abbiamo sempre fatto di ricerca è stato anche più intenso rispetto alle altre volte. Non avevamo appunto dei riferimenti a cui guardare.
A farle da eco anche il collega che ha aggiunto:
Insieme ad Alice ci siamo confrontati sulla tematica da affrontare per mantenere il focus su un qualcosa che possa far provare “vergogna” . Ci siamo così concentrati su Elia un personaggio di cui si era visto poco, di cui si sapeva poco. Ci siamo così immaginati del perché non abbia mai avuto una relazione intima. La questione su cui ci siamo concentrati è che ha un pene inferiore alla media e ci siamo documentati a lungo su questo tema.
Ad intervenire infine proprio l’attore protagonista, che ha raccontato di sentire molto vicino a sé il personaggio di Elia:
Ho avuto nella mia vita tantissimi episodi di ‘Skam’, di vergogna. Come gli attacchi di panico, la depressione, cose vissute proprio da Elia. Alle superiori ricordo che mi allontanavo dagli altri quando avevo degli attacchi per piangere da solo. Alla fine dell’ora mi mettevano una nota, e fingevo di vantarmene.
Per concludere, sempre Bessegato, ha parlato della possibilità di una sesta stagione:
Skam Italia 6? Bisognerebbe chiedere a Netflix, non pensavo neanche che ci sarebbe stata una quinta. Se fosse chiesta e se ci fossero ancora idee e storie da raccontare, non vedo ragioni per cui finire la storia che abbiamo iniziato a raccontare quattro anni fa. Oggettivamente c’è una questione anagrafica con il cast: i personaggi vanno all’Università, ma i titolari del format ci chiedono che la serie sia legata alla vita del liceo. Quindi se si farà Skam 6 è probabile che continueremo con la transizione tra vecchi e nuovi personaggi. Il cast storico, negli altri remake, sono sempre rimasti. Ma quello che conta è la storia che si deve raccontare, poi la presenza del cast storico e di nuovi personaggi.
COMMENTI