Sonia Bruganelli: Paolo Bonolis mi ha rimproverata dopo la prima puntata a Ballando con le Stelle”. Poi fa i nomi dei colleghi “ballerini” che le sono stati accanto

“Mi dispiace per gli attacchi al mio compagno Angelo Madonia. E sulle discusse foto sul jet privato…”

Rossella Ottobre 18, 2024

Sonia Bruganelli: Paolo Bonolis mi ha rimproverata dopo la prima puntata a Ballando con le Stelle”. Poi fa i nomi dei colleghi “ballerini” che le sono stati accanto

In sole tre puntate di Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli ha già raggiunto un primato: è la concorrente più criticata di questa edizione. Tuttavia, negli ultimi giorni sembra aver maturato la voglia di ribaltare questa classifica. Ha dichiarato la Bruganelli in un’intervista al Corriere della Sera:

Nulla di strategico ma da quando sono finita nello spareggio lo scorso sabato, ho un nuovo spirito, che mi fa concentrare più sulla gara e sul motivo per cui ho accettato di partecipare.

Sonia, che nel suo passato non ha mai praticato il ballo, racconta come abbia sempre evitato questa forma d’arte:

Per ballare devi abbandonarti completamente, alle braccia di un’altra persona, alla musica e alle emozioni. Per me, abituata a essere sempre controllata, non è semplice.

All’inizio delle prove, infatti, Sonia ammette di essersi sentita goffa, giudicandosi severamente mentre si osservava allo specchio.

Sonia Bruganelli è nota per la sua determinazione e indipendenza. Anche nella sua vita professionale ha sempre cercato di dimostrare di potercela fare da sola, nonostante l’importante figura al suo fianco, ovvero il suo ex marito Paolo Bonolis:

Volevo che il mio lavoro fosse riconosciuto. E così, quando è nata la nomea per cui io fossi una che decideva tutto anche per Paolo, in parte mi è piaciuto. Lui non ha mai imposto la mia presenza in tv. Ma ho iniziato a lavorare nell’ambiente, molto maschile, delle produzioni televisive quando avevo 24 anni e ora che ne ho 50 mi ritrovo con una corazza.

Nonostante la sua lunga esperienza in televisione come opinionista, dove spesso ha dimostrato un carattere diretto e talvolta arrogante, Sonia ora riflette sui suoi atteggiamenti passati:

Uno poi va in analisi e sì, posso dire di essere stata arrogante. Ma il male non l’ho fatto agli altri, piuttosto a me stessa. Con quell’atteggiamento non facevo altro che tentare di esorcizzare un dolore che provavo io, mostrando un lato diverso, forte di me.

La Bruganelli ha rivelato di aver desiderato di far parte della giuria del dancing show:

All’inizio la giuria era l’unico posto dove mi vedevo, la sentivo come la mia comfort zone. Pensavo di poterci stare bene. Invece, osservando i giudici da vicino ho capito che sono veramente un unico corpo, tutti e cinque insieme, ognuno con le sue caratteristiche: rappresentano il 70 per cento del successo di Ballando e, anche da produttrice, capisco che sostituire uno di loro sarebbe complicato. Sono diventati una enormità. Non a caso balliamo 50 secondi ma parliamo tantissimo con loro.

La sua partecipazione a Ballando con le stelle è stata accompagnata da molte critiche, ma Sonia si interroga su cosa possa realmente infastidire il pubblico:

Se si giudica solo ciò che faccio in sala prove e non l’immagine che ho creato negli anni, allora è giusto. Ma se si basa tutto su vecchie polemiche, allora diventa un altro programma.

La Bruganelli ammette che le critiche che riceve durante il programma la portano a mantenere il focus, affrontando costantemente tempeste di commenti negativi. Tuttavia, non si pente della sua scelta di partecipare, riconoscendo che ogni esperienza serve a qualcosa. In particolare, ha riflettuto su come i giudizi e le critiche l’abbiano portata a rivalutare anche il suo modo di esprimersi come opinionista:

Cambierei i toni, perché le cose si possono dire anche in modo gentile e in passato non sono stata garbata. A me i giudizi vanno benissimo e non sono stata nemmeno la peggiore, tra l’altro. È tutto quello che succede durante la settimana, tutte le critiche che ricevo che mi impongono di essere centrata, perché ogni volta devo affrontare una shitstorm, magari su cose di 4 anni fa. Io mi sono messa dietro i riflettori quando ho conosciuto Paolo e ora, con questo nuovo ruolo, il bello sarebbe provare ad alleggerirmi.

Il suo ex marito, Paolo Bonolis, torna spesso nei suoi discorsi, e Sonia ammette che è difficile emanciparsi dal legame con lui:

Molto di quello che sono oggi dipende da ciò che abbiamo vissuto insieme, e non c’è nulla di male nell’ammetterlo.

Di recente, Paolo ha pubblicato un post sulla loro famiglia, sottolineando che sono loro a parlare della loro vita privata. Anche riguardo alla sua partecipazione a Ballando, Bonolis le ha dato dei consigli:

Dopo avermi vista a Ballando, nella seconda puntata, mi ha detto: possibile che non riesci a non sbottare? Poi, dopo la terza, in cui sono stata calma, mi ha vista sulla strada giusta: ora la sfida è tra me e la gente che mi guarda e se non faccio capire che voglio migliorare la colpa sarà mia, non della giuria. Devo migliorare il mio modo di esprimere la gioia e anche il dolore. Riconoscere di essere stata a volte aggressiva è un passo.

Nonostante le critiche, Sonia afferma di non essersi mai pentita di aver partecipato al programma:

Ci sono tante persone che mi attaccano, ma anche molte che mi dimostrano affetto e stima.

 

Sonia riflette anche sulla sua immagine pubblica, segnata da episodi come la famosa foto dell’aereo privato, che le è valsa il soprannome di “signora dei jet”:

In una  foto mostravo mia figlia che scendeva, aiutata con difficoltà, da quello stesso aereo e ho avuto molti like: questo per dire che dipende cosa scegli di raccontare del perché fai un volo, che peraltro posso permettermi ma anche che mi serve. Però io sono diventata per tutti quella dei jet privati, delle borse, delle scarpe. Lo sono stata perché ho veicolato io, con cocciutaggine, questa immagine: non volevo sconti, e so come si ricevono, nel caso. Ma forse volevo dimostrare a me stessa di poter affrontare tutti questi nemici… o forse una parte di me pensava anche di meritarli, ma ora andiamo verso terreni che terrei per la mia psicologa.

La presenza di Angelo Madonia, suo compagno e maestro a Ballando, è stata un sostegno per lei. Tuttavia, non nasconde che la relazione ha portato anche attacchi al suo partner. Nonostante tutto, Sonia afferma che il loro percorso nel programma è separato e professionale, e ciò aiuta a mantenere l’equilibrio:

Una persona vicina che sta lì dentro non può che essere un supporto. Mi spiace che questo suo avvicinarsi a me gli abbia portato tanti attacchi, quando credo che lui non c’entri niente. Là dentro volutamente sto facendo il mio percorso e lui il suo: è la cosa più sana.

La Bruganelli ha anche rivelato quali sono i concorrenti con cui ha maggiormente legato a ballando:

Luca Barbareschi è stato veramente molto carino, così come Tommaso Marini, Federica Nargi, Bianca Guaccero. Con Paolantoni e Ossini siamo gli ultimi della fila e ci scherziamo su. Non bastasse, fatalità, ci siamo infortunati tutti e tre.

Infine, Sonia Bruganelli parla della difficoltà di vedersi allo specchio durante le prove e del confronto con il proprio corpo. Anche se è una produttrice affermata, ammette di sentirsi giudicata, sia per l’età che per il suo fisico non conforme ai canoni televisivi:

Questa pressione c’è, ed è difficile ammetterlo pubblicamente.

COMMENTI