‘Sons of Anarchy’: trama, cast e tutte le curiosità
Stefania Marzo 1, 2020
Trama:
La Sons of Anarchy è una nota banda di motociclisti della California, impegnata nella lotta a quell’illegalità che non favorisce i suoi “affari”. Infatti, l’autorimessa e la produzione di film per adulti, sono solo delle coperture al traffico di armi. Clay, il presidente, è un tipo all’antica: violento e conciso. Tutto il contrario del suo giovane vice, Jax, il quale vuole cambiare le cose seguendo i consigli che il padre gli ha lasciato in un diario prima di morire (tratto da Coming Soon).
Cast:
– Charlie Hunnam (Jackson “Jax” Teller): Wikipedia
– Katey Sagal (Gemma Teller-Morrow): Wikipedia – Instagram – Twitter
– Mark Boone Jr (Bobby “Elvis” Munson): Wikipedia – Instagram – Twitter
– Kim Coates (Alex “Tig” Trager): Wikipedia – Twitter
– Tommy Flanagan (Filip “Chibs” Telford): Wikipedia – Instagram – Twitter
– Johnny Lewis (Kip “Half Sack” Eggs): Wikipedia
– Maggie Siff (Dr.ssa Tara Knowles): Wikipedia
– Ryan Hurst (Harry “Opis” Winston): Wikipedia – Instagram – Twitter
– Ron Perlman (Clarence “Clay” Murrow): Wikipedia – Instagram – Twitter
– Drea de Matteo (Wendy Case): Wikipedia – Instagram – Twitter
Curiosità:
Sons of Anarchy è una serie televisiva statunitense ideata da Kurt Setter, che è andata in onda dal 2008 al 2014 su FX. Tuttora è la serie più vista di sempre su questa emittente, è l’unica vera competitor di Breaking Bad. Ad oggi è possibile rivederla sul portale di streaming Netflix. Dal 2018 Setter ha realizzato uno spin-off intitolato Mayans M.C., ambientato due anni dopo gli eventi della serie madre in una cittadina a centinaia di chilometri di distanza da Charming, località immaginaria della California.
E’ composta da sette stagioni per un totale di 92 episodi, che hanno ispirato anche una raccolta di fumetti riguardanti le avventure dei Sons of Anarchy, pubblicati in Italia dalla casa editrice Panini.
Non sono mancati negli anni una carrellata di premi per la sceneggiatura e per gli interpreti, in particolare si ricordano il Golden Globe nel 2011 come Miglior attrice in una serie drammatica a Katey Sagal, che nella vita ha sposato ed ha avuto un figlio da Kurt Setter, e il Satellite Award nello stesso anno a Ryan Hurst come Miglior attore non protagonista in una serie.
Una prima curiosità riguarda senza ombra di dubbio le motociclette che vediamo di puntata in puntata. Ebbene, queste sono tutte dei modelli di Harley Davidson, ognuna con una propria peculiarità. Il gruppo dei Mayans predilige quelli con manubri ape hanger e ruote anteriori da 21 pollici, mentre i Sons of Anarchy amano il Dyna, rigorosamente nero, con cupolino anteriore sul faro e manubrio T-bar altissimo seguendo lo stile custom chiamato “club style“.
Sons of Anarchy è un libero riadattamento delle vicende tragiche dell’Amleto di William Shakespeare. E’ evidente nel tema centrale, la vendetta, e nella detronizzazione del re da parte di suo fratello (nel caso della serie di un amico fraterno), e nella divisione delle vicende, sette atti tragici e sette stagioni.
Come è avvenuto per altri sceneggiati, anche in questo caso ci sono state comparse di rilievo, come l’artista Marilyn Manson, lo scrittore Stephen King, Danny Trejo di Breaking Bad e Machete, David Hasselholf di Supercar, e star più moderne come Lea Michele, la Rachel Berry di Glee, Courtney Love, nota soprattutto per essere stata sposata con Kurt Cobain.
Nel 2012, E.L. James ha annunciato con un tweet di aver scelto l’attore protagonista di Sons of Anarchy Charlie Hunnam, il quale in passato è stato inserito dalla rivista Elle Girl al nono posto della classifica dei 100 uomini più sexy al mondo, per il ruolo di Christian Grey nella trasposizione cinematografica del suo romanzo Cinquanta sfumature di grigio. Tuttavia, a pochi giorni dall’avvio delle riprese, Hunnam ha lasciato il set per altri impegni televisivi e per il ruolo è stato poi assoldato Jamie Dornan.
Un destino beffardo è quello toccato all’attore Jonathan Kendrick “Johnny” Lewis, che nello show ha interpretato Kip “Half-Sack” Eggs. Come in televisione, anche nella vita reale ha perso tragicamente la vita. Tutto è incominciato da un grave incidente in moto, che gli ha causato gravi conseguenze nell’equilibrio psichico: malgrado gli accertamenti medici successivi all’impatto non mostrassero alcuna probabilità di riscontrare dei disturbi in futuro, da quel momento il ragazzo è finito in una spirale di comportamenti fuorvianti. Venne prontamente accusato di fare abuso di droghe, ma i test clinici dimostravano ogni volta il contrario. Non si è mai effettivamente capito cosa gli sia capitato. In più, è stato arrestato diverse volte per risse e per infrazione, ma subito rilasciato dopo che furono accertate le sue condizioni. Peccato che due giorni dopo l’ultimo arresto, precisamente il 26 settembre 2012, viene trovato senza vita all’esterno di un’abitazione di Los Angeles accanto al corpo esanime della proprietaria del posto, una signora di ottant’anni. La donna è stata rinvenuta all’interno con evidenti segni di percosse, mentre Lewis fuori la porta d’ingresso, probabilmente caduto dal tetto. Nonostante dall’autopsia sia stato verificato un tentativo di strangolamento ai danni del ragazzo, la sua morte è stata classificata come accidentale. Johnny è scomparso a soli 29 anni, ponendo fine ad una brillante carriera. Ha iniziato giovanissimo nel 2000 con una piccola parte in Settimo Cielo, Malcom e Il Giudice Amy, passando nel 2004 a farsi notare in Nata per vincere, film drammatico con Hilary Duff, fino all’ultimo ruolo proprio nella serie di Sutter. Ha avuto anche una relazione con la popstar Katy Perry, oggi legata ad Orlando Bloom.
COMMENTI