Alessandro Basciano, arrestato lo scorso 21 novembre e rilasciato appena 48 ore dopo, era stato accusato - tra le altre cose - di stalking, minacce e condotta persecutoria nei confronti della sua ex compagna Sophie Codegoni.
Il suo legale, per favorire la scarcerazione, aveva depositato della documentazione ritenuta decisiva per constatarne l'innocenza. Nelle ultime ore, però, ritenendolo comunque pericoloso per l'incolumità della ragazza, la Procura ha chiesto per lui gli arresti domiciliari.
Sophie aveva dichiarato, esausta degli atteggiamenti di cui era vittima, di non aver avuto altra scelta fuorché rivolgersi alle forze dell'ordine. Come riportato ieri a La Vita in Diretta, l'influencer avrebbe prodotto circa tremila pagine di conversazioni intercorse con il padre di sua figlia come prova a supporto della sua denuncia.
In queste chat sono evidenti le vessazioni, le prevaricazioni e in generale l'atteggiamento di controllo che Basciano avrebbe esercitato su di lei.
Nella clip della trasmissione RAI, alcuni passaggi importanti non sono stati riportati, in quanto irripetibili in televisione. Ecco però il contenuto di alcuni dei messaggi, che non lascerebbero spazio ad interpretazioni varie:
Dove sei? Con chi sei? Vergognati, rispondi perché finisce male!
Con chi sei a cena? Prima che mi fai muovere gente.
Ma gli insulti e le minacce partono da lontano. Nel corso della Fashion Week del 2023, Sophie stava lavorando ad un evento a cui Alessandro non era invitato. Il Dj avrebbe chiesto di partecipare e, alla risposta negativa della sua ex, sarebbero partiti messaggi di ingiurie e intimidazioni impronunciabili.
Eccone altri:
Con tutto quello che mi hai fatto penare, devi m*rire!
Carogna che non sei altro, maled*tta bast*rda devi m*rire! Rispondi perché finisce male.
Dopo aver inviato i messaggi depositati in procura risalenti alla settimana della moda, Basciano si sarebbe lo stesso presentato all'evento. Urlando, l'avrebbe strattonata per il vestito e insultata: "Vieni via, fai schif0!".
A novembre 2023 la Codegoni si trovava in pizzeria con un gruppo di amici e sua figlia Céline. Lui le avrebbe scritto l'elenco dei nomi dei presenti: "Adesso basta, a cena con gli uomini vacci da sola, come stai facendo da due mesi, non con mia figlia. Non mi devi provocare, non mi sta bene con chi stai."
Durante l'audizione di cinque ore in Procura, Sophie tuttavia ha confermato di aver tentato varie volte di tornare insieme al padre di sua figlia, rassicurata dalla sua promessa che sarebbe cambiato. L'influencer ha inoltre depositato un suo messaggio, indirizzato al suo ex, un giorno prima della denuncia, in cui è chiara la sua rassegnazione.